Per creare un’immagine più realistica dell’Italia, si lavora sempre più ad interventi fondamentali dal punto di vista tecnico e legislativo, ma è altrettanto importante investire sulla dimensione culturale e sociale della reputazione del nostro Paese. Francesca Zilio, fondatrice del progetto Nation Brand Italia, ci racconta perché. […]

Anche quest’anno le strade di Verona hanno accolto Tocatì, il Festival Internazionale dei Giochi di Strada che anima il centro storico della città veneta da ormai 16 anni: una bella occasione per riflettere sul senso dei giochi tradizionali oggi, all’epoca del web e dei videogiochi, e sul loro valore per il territorio e la comunità. Ne parliamo con Giuseppe Giacon, Vice Presidente dell’Associazione Giochi Antichi, ente ideatore e organizzatore del festival. […]

All’estero ci odiano o ci amano?
Ecco la domanda sbagliata a cui rispondono molti articoli della stampa italiana sul Brand Italia.
Per andare oltre sentimenti di rabbia o disfattismo e per parlare seriamente del Brand Italia dobbiamo chiederci innanzitutto: Com’è vista l’Italia all’estero? e soprattutto Perché?
Lo faremo con Francesca Zilio, fondatrice del progetto Nation Brand Italia, attraverso una serie di articoli in esclusiva per il nostro blog. […]

Gli atenei italiani sono un reale luogo di crescita in cui seminare il futuro del nostro Paese o siamo ormai vittima di quello che gli economisti descrivono come “sheepskin effect”, effetto “pezzo di carta”? L’Italia, infatti, spende solo l’1,3% del Pil per ricerca e innovazione ma, nonostante questo, l’impatto qualitativo e quantitativo delle ricerche universitarie è addirittura migliorato […]