Una lettura per andare oltre le apparenze

tempo_bellezza_libro_copertina

Lo leggo perché … la Bellezza è un concetto semplice, ma solo all’apparenza. 

tempo_bellezza_articolo

Quello di bellezza è uno dei termini largamente usati, da ciascuno di noi, per indicare il volto di una persona, la bellezza di un tramonto, la qualità di un’opera d’arte o anche semplicemente il sorriso di un bambino. Quello di bellezza è un termine, quindi un concetto, largamente diffuso e condiviso in maniera apparentemente non problematica.

L’AUTORE

Umberto Curi è un filosofo italiano, professore emerito di Storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Padova e docente presso la facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha tenuto cicli di lezioni e conferenze in università europee e americane.
Ha diretto per oltre vent’anni la Fondazione culturale “Istituto Gramsci Veneto” ed è stato anche per un decennio membro del Consiglio Direttivo della Biennale di Venezia. Ha vinto l’edizione 2010 del Praemium Classicum Clavarense.

Fondazione Italia Patria della Bellezza nasce con l’obiettivo di posizionare l’Italia nel mondo  attraverso la definizione e la comunicazione della sua Identità Competitiva, rappresentata da quella caratteristica unica e posizionante che è la Bellezza. La missione della Fondazione è valorizzare tale Bellezza, nella sua accezione più ampia, trasformando il suo straordinario potenziale in una risorsa strategica di sviluppo economico e sociale.
| Leggi tutti gli articoli |