Perciò è prezioso lo sforzo di coordinamento delle attività a favore della reputazione e dell’attrattività dell’Italia in ambito pubblico e privato, centrale e locale, interno ed estero, economico, politico e culturale che si sta compiendo.
Ne è un esempio il convegno della Farnesina, che ha riunito Vincenzo de Luca e Giandomenico Magliano del Ministero degli Esteri, Fabrizio Lucentini del Ministero dello Sviluppo economico, Roberto Torrini di Banca d’Italia, Stefano Nigro dell’ICE, Eugenio Sidoli dell’Advisory Board Investitori Esteri di Confindustria, Luigi Paganetto dell’Università di Tor Vergata, Luca Martinazzoli dell’area Marketing metropolitano del Comune di Milano, Fabio Ventoruzzo di Reputation Institute, Luigi Mercuri di Conway Advisory e quattro diplomatici stranieri in rappresentanza di India, Croazia, Kenya e Polonia.
Alcuni degli intervenuti rappresentavano il Gruppo di lavoro sugli indici internazionali, creato all’interno della Cabina di regia per l’internazionalizzazione e diretto dall’Amb. Magliano, che si doterà prossimamente di un Mr. Ranking.