Un libro per riflettere su come si debba educare da una generazione all’altra

Verità_bellezza_bontà_articolo

Lo leggo perché … la Bellezza non è scontata.

Verità_bellezza_bontà_articolo

In questo libro difendo instancabilmente l’importanza – di più, l’essenziale vitalità – di questo trio. Senza sostenere con questo che siano gli unici agenti dirompenti, cerco di prendere sul serio le minacce rappresentare dal postmodernismo e dai media digitali. Confido che l’analisi risultante faccia emergere il “nucleo essenziale” di queste virtù, ci aiuti a conservare quel nucleo nella nostra epoca e suggerisca il modo migliore per trasmettere queste virtù alle generazioni che seguiranno.

L’AUTORE

Howard Gardner insegna Scienze cognitive e dell’educazione e Psicologia alla Harvard University. È direttore del Progetto Zero, un programma sperimentale sui meccanismi dell’apprendimento. Noto in tutto il mondo per i suoi studi sull’intelligenza, ha pubblicato diversi libri, di cui: Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell’intelligenza (1987) , La nuova scienza della mente. Storia della rivoluzione cognitiva (1988), Aprire le menti. La creatività e i dilemmi dell’educazione (1991), Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico (1993), Intelligenze creative. Fisiologia della creatività attraverso le vite di Freud, Einstein, Picasso, Stravinskij, Eliot, Gandhi e Martha Graham (1994), Personalità egemoni. Anatomia dell’attitudine al comando (1995), Sapere per comprendere. Discipline di studio e discipline della mente (1999), Cambiare idee. L’arte e la scienza della persuasione (2005), Cinque chiavi per il futuro (2007), Verità, bellezza, bontà. Educare alle virtù nel ventunesimo secolo (2011) e Generazione App. La testa dei giovani e il nuovo mondo digitale (2014).

 

Fondazione Italia Patria della Bellezza nasce con l’obiettivo di posizionare l’Italia nel mondo  attraverso la definizione e la comunicazione della sua Identità Competitiva, rappresentata da quella caratteristica unica e posizionante che è la Bellezza. La missione della Fondazione è valorizzare tale Bellezza, nella sua accezione più ampia, trasformando il suo straordinario potenziale in una risorsa strategica di sviluppo economico e sociale.
| Leggi tutti gli articoli |