Le Vie dei Tesori

Tra i progetti patrocinati dalla nostra Fondazione quest'anno c'è anche Le Vie dei Tesori, un itinerario che coinvolge più di 300 luoghi nella Sicilia

L’isola della Sicilia con i suoi borghi e i suoi tesori è la protagonista di questo progetto, patrocinato dalla nostra Fondazione. Dal mare alla montagna, dalle rocche all’entroterra il progetto Le Vie dei Tesori raccoglie attorno a sè sessanta comuni e li invita a mettersi in rete, digitalizzando, promovendo e raccontando i loro tesori. Si tratta del più grande circuito in Sicilia dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Il punto di forza del progetto sta, oltre che nella ricchezza di tesori dell’isola, nella formazione dei giovani che la fondazione Le Vie dei Tesori porta avanti. Sono più di 500 infatti i giovani che sono stati formati dalla Fondazione per aiutarli a raccontare e a preservare le bellezze dei borghi che vivono una condizione di spopolamento a fronte del loro patrimonio artistico e storico e della loro grandissima ricchezza culturale.

Con 300 luoghi aperti e raccontati, 100 esperienze e 8 itinerari tematici il festival si ripromette di fare dell’isola sicula un’unica rete di bellezza e cultura.