sostienici

La Bellezza è la strategia del Vero:

il bello, il buono, il giusto e il ben fatto.

Al via la 12° edizione con il patrocinio di Italia Patria della Bellezza

07.06.2018

Con il patrocinio di Fondazione Italia Patria della Bellezza si svolge sabato 9 e domenica 10 giugno la 12° edizione del Palio del Ticino.  

News

Sabato 9 giugno alle 10.30, dal castello Visconteo di Pavia, un araldo annuncerà la vittoria sui vascelli della Repubblica di Venezia delle navi guidate da Pasino degli Eustachi, pavese e capitano generale del Naviglio ducale e della Darsena. 

Si inaugura così il Palio del Ticino, una manifestazione di rievocazione storica che da 12 anni anima la cittadina lombarda. Un evento che affonda le radici nel passato, intrecciandosi a diversi avvenimenti reali e a diverse leggende. 

Il programma è fitto e denso di attrazioni. Dopo l'apertura di sabato mattina, il Palio continua domenica 10 giugno con la benedizione del drappo che quest'anno è realizzato dall'artista Alessandra Ferrerio (ore 10.30, Basilica di San Michele). La città si animerà poi con le bancarelle di mestieri e tradizioni medioevali, oltre che con un vero "campo d'armi" in piazzale Ghinaglia. Nel pomeriggio si terrà la gara dei barcé, dove si sfideranno le sei squadre che rappresentano la tradizione del remo pavese.

Fondazione Italia Patria della Bellezza è felice di patrocinare per il secondo anno consecutivo questa iniziativa, che riporta in vita le tradizioni e valorizza un pezzo di storia del nostro bellissimo Paese.

http://www.paliodelticino.com/