sostienici

La Bellezza è la strategia del Vero:

il bello, il buono, il giusto e il ben fatto.

Fotografi di classe

vedi scheda progetto ›

I vincitori per la Giuria tecnica

26.09.2018

Il concorso, promosso dall’Associazione Italiana degli Insegnanti di Geografia e sostenuto da De Agostini Scuola e Fondazione Italia Patria della Bellezza, proclama le scuole vincitrici secondo la Giuria tecnica.  

News

La Giuria tecnica del concorso Fotografi di Classe ha decretato il vincitore di ogni categoria scolastica, selezionando le scuole che con il proprio scatto sono riuscite a carpire il valore che oggi hanno I luoghi dell'incontro.  

A ogni vincitore verrà consegnata una fotocamera digitale offerta dalla nostra Fondazione; una pubblicazione a carattere geografico della Casa Editrice De Agostini; un abbonamento annuale alla rivista dell’AIIG per i docenti referenti; una medaglia o coppa dell’AIIG. 

Si tratta di premi speciali che testimoniano l'apprezzamento ricevuto dalla giuria tecnica, che ha scelto tenendo conto della presentazione del soggetto; delle potenzialità e originalità dell’immagine sul tema oggetto del concorso e della qualità tecnica dello scatto. 

Qui di seguito riportiamo le fotografie vincitrici con la motivazione che ha portato la classe a candidare l'immagine: 

SCUOLA PRIMARIA 

Il nostro Epi-Centro

Istituzione scolastica: I.C. “Don Bosco”
Classe: IV M
Luogo fotografato: Piazza San Nicola, Tolentino (MC)

Motivazione della scelta: 
Piazza San Nicola è sempre stato il luogo di ritrovo sociale e spirituale della città di Tolentino.
Nonostante le ferite causate dal sisma, avvenuto nel centro Italia due anni fa, che ancora affligge il nostro territorio, le cui tracce sono visibili dalle impalcature, dai ponteggi e dal telo che ha ricreato la facciata della Basilica, la comunità continua a riconoscere in quel luogo il centro di appartenenza e di raccoglimento. I bambini che si incontrano in quella piazza per giocare al “tiro alla fune”, come facevano gli uomini le generazioni passate, stanno a simboleggiare la volontà della comunità di non abbandonare i luoghi d’origine, a partire dalla resistenza che passa attraverso la ricostruzione.

SECONDARIA DI PRIMO GRADO 

Ordinario pomeriggio primaverile ai piedi delle montagne, tra sculture, natura e storia 

Istituzione scolastica: Istituzione Scolastica San Francesco 
Classe: 2C
Luogo fotografato: Giardinetti Chiesa di Sant'Orso, Città di Aosta 

Motivazione della scelta: 
Le montagne sullo sfondo, la chiesa e il campanile di Sant'Orso ed in primo piano i passatempi preferiti degli adolescenti (skate, musica, chiacchierate tra amici, capriole, relax al parco).

SECONDARIA DI SECONDO GRADO 

L'abbraccio, il faggio

Istituzione scolastica:  IIS Fermi - Galilei   
Classe: 3 A CAT 
Luogo fotografato: Parco La Mandria, Robassomero (TO) 

Motivazione della scelta: 
Gli studenti della classe 3 A CAT hanno trascorso due giorni di full immersion nel Parco La Mandria, vicino a Torino: lasciando la quotidianità oltre il muro che cinge il parco, si sono dedicati  allo studio sia della Natura  sia di loro stessi, rafforzando sentimenti come l’Amicizia.

Per scoprire le fotografie terze e quarte classificate, leggi l'articolo del nostro Blog Italia Patria della Bellezza (clicca qui). 

GALLERIA IMMAGINI