sostienici

La Bellezza è la strategia del Vero:

il bello, il buono, il giusto e il ben fatto.

Fotografi di Classe

22.12.2017

Al via la terza edizione di Fotografi di classe, il concorso annuale promosso dall’Associazione Italiana degli Insegnanti di Geografia e sostenuto da De Agostini Scuola e Fondazione Italia Patria della Bellezza

Progetti

La scuola con l’impegno dei docenti può svolgere un ruolo fondamentale per accrescere la consapevolezza del valore del paesaggio, inteso nel senso più ampio, come bene comune ambientale e culturale. E' con questa convinzione che nasce il progetto Fotografi di classe, oramai giunto alla terza edizione, che si propone di promuovere la conoscenza del territorio e l’apprezzamento delle bellezze naturali, culturali, artistiche e produttive del nostro Paese.
 
Il tema del 2018 è: I luoghi dell’incontro. Gli spazi della socialità e del dialogo nell’Italia di oggi.
 
In un contesto sociale spasmodicamente legato alla comunicazione multimediale – che spesso fuorvia il senso stesso del dialogare – i luoghi dell’incontro, dove aprirsi al confronto faccia a faccia con complicità di sguardi, ricoprono un ruolo di primaria rilevanza. Ecco allora la necessità di riscoprire quegli spazi che permettono di condividere reali esperienze, di partecipare attivamente e con entusiasmo allo stare insieme.
Ponendo, quindi, come soggetti da catturare i luoghi dell’incontro si vuole stimolare un percorso alla ricerca di spazi che abbiano una memoria o una storia da raccontare condivisa, che abbiano rappresentato o possano essere il teatro di una rappresentazione collettiva, di assunzione di responsabilità di una comunità, più o meno ampia, nei confronti di un determinato territorio finalizzato alla costruzione di un sentimento di cittadinanza attiva.
La piazza, il cortile, il mercato, il parco, lo stadio, il teatro, l’arena, i luoghi di culto sono spazi che storicamente vengono concepiti, disegnati e realizzati per assolvere a questa funzione di incontro e di momento di rappresentazione collettiva, di reciproco riconoscimento nell’ambito di uno spazio neutrale in quanto pubblico, di tutte e di tutti senza distinzione di genere, origine e provenienza, perché di nessuno in particolare.
 
Partecipa con la tua classe collegandoti al sito: www.aiig.it. Potrai scaricare la modulistica necessaria, con approfondimenti metodologici e tecnici.
 
Altri suggerimenti e suggestioni didattiche saranno disponibili a partire dal 1 febbraio 2018 sui siti: 
www.aiig.it

http://deascuola.it/

www.patriadellabellezza.it

Le fotografie potranno essere inviate fino al 20 aprile 2018.

Scarica qui di seguito il Regolamento e la modulistica necessaria per l'iscrizione:

Fac-simile-liberatoria-2018.docx ›
Scheda-di-partecipazione-2018.docx ›
Scheda-fotografia-2018.docx ›
Fotografi-di-classe-2018-Regolamento.pdf ›

RICHIEDI INFORMAZIONI O SOSTIENI QUESTO PROGETTO

(*) Campi obbligatori

NOME*
COGNOME*
E-MAIL*
MESSAGGIO*
Ho letto e accetto la Privacy Policy