Verdi Off 2.0 – Nuove sfide per nuovi percorsi

Tra i progetti patrocinati dalla nostra Fondazione quest'anno c'è anche Verdi Off, festival culturale che vuole avvicinare la città di Parma alla figura del Maestro

Tra i progetti patrocinati dalla nostra Fondazione nel bando di quest’anno c’è anche Verdi Off, una serie di incontri, spettacoli, eventi culturali che si svolgono dal 2016 a Parma in occasione del Festival Verdi del Teatro Regio di Parma.

Questo evento nasce dalla volontà di stimolare, creare e condividere un’atmosfera festosa che abbracci ed emozioni chi vive e chi visita Parma in occasione del Festival Verdi, offrendo occasioni diverse di incontro e scoperta della musica e dell’opera del Maestro ad un pubblico ampio e di ogni età: a partire dai bambini, fino a coloro che si trovano in luoghi di cura o anche istituti penitenziari.

In seguito alla pandemia il progetto ha acquisito nuova forza, scegliendo di trasformare le limitazioni in occasione di crescita e andare incontro a quelle comunità che sono anche solo apparentemente lontane dalla vita culturale della città, portando loro la bellezza della musica e della condivisione. Per fare ciò si è deciso di ampliare il coinvolgimento di associazioni culturali e di volontariato che operano nel territorio ma anche di allargare la programmazione ad altre comunità territoriali limitrofe a Parma. Altra importante novità è l’estensione del calendario che ora comprende anche l’appuntamento Verdi Off Estate per garantire così una continuità della programmazione e un coinvolgimento sempre attivo della popolazione. Inoltre, si è cercato di esplorare nuovi spazi, compresi quelli meno consoni allo spettacolo o alla musica, proprio per far conoscere e valorizzare la bellezza del patrimonio artistico e architettonico del territorio in un’ottica di marketing territoriale.