Contro lo stress..il bello!

Per il numero di Accademia 33 di questo mese parliamo di antidoti.. perchè abbiamo scoperto scientificamente che l’antidoto allo stress è la Bellezza.

Moltissime volte, nel mondo frenetico di oggi, abbiamo sentito parlare di Cortisolo. Il Cortisolo è un ormone prodotto dal surrene e trasportato dal sangue che molti chiamano anche “ormone dello stress” perché la sua produzione aumenta se si è sottoposti a stress psico-fisico severo.

Qualche anno fa in provincia di Cuneo e precisamente a Vicoforte, sede del Santuario della Natività di Maria che è il santuario con la cupola più grande del mondo tra quelle di forma ellittica, è stato condotto un interessante esperimento.
E’ stata prelevata la saliva di novantanove persone di età compresa tra i 19 e gli 81 anni alla partenza e dopo la visita molto ravvicinata (grazie all’esperienza unica che l’impresa culturale Kalatà ha reso possibile) dell’affresco settecentesco di seimila metri quadri dipinto all’interno della cupola.
La saliva prelevata serviva ad analizzare la percentuale di cortisolo presente in ciascuna di queste specialissime “cavie della cultura” e gli esiti hanno dimostrato che il livello di cortisolo dopo la visita si era ridotto in media del 60%. Un ottimo risultato che ci dice con certezza scientifica che l’esposizione alla bellezza riduce il nostro livello di stress regalandoci uno stato di benessere.

Approfittiamo dunque di quella che è la nostra enorme fortuna: vivere in un paese che, qualunque delle venti regioni si scelga di visitare, è piena di Bellezza e godiamo dei benefici che questa ci può portare!

Qui il link per sfogliare la rivista online..

Immagine di copertina © Kalatà