Lettera d’amore al nostro Paese

Questa_nostra_Italia_anteprima

Lo leggo perché … “bisogna amare l’Italia con l’orgoglio di europei e con l’austera passione dell’esule in patria.” (Piero Gobetti)

Questa_nostra_Italia_articolo

Gli italiani spesso non si riconoscono tra di loro, si rimbalzano colpe e omissioni, rivendicano primati locali a danno di altre città o regioni. Quando invece li si guarda da fuori, il quadro diventa subito più chiaro, condensato nel lamentoso slogan (…): “Oh, you Italians!”, ma anche “Ah, les italiens…” , cioè i soliti italiani. Molti nel mondo li considerano eredi immeritevoli di un passato troppo importante per il loro attuale livello di consapevolezza. Si potrà obiettare che questo genere di sintesi è resa possibile dai pregiudizi.

L’AUTORE

Corrado Augias, giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Dopo diverse esperienze giornalistiche come inviato per «L’Espresso», «Panorama» e «la Repubblica», approdò alla televisione e insieme al direttore di Raitre, Angelo Guglielmi, partecipò alla nascita della cosiddetta “TV-verità”, che cercava di istituire un rapporto il più diretto possibile con la realtà. 

 

Fondazione Italia Patria della Bellezza nasce con l’obiettivo di posizionare l’Italia nel mondo  attraverso la definizione e la comunicazione della sua Identità Competitiva, rappresentata da quella caratteristica unica e posizionante che è la Bellezza. La missione della Fondazione è valorizzare tale Bellezza, nella sua accezione più ampia, trasformando il suo straordinario potenziale in una risorsa strategica di sviluppo economico e sociale.
| Leggi tutti gli articoli |