Segni di Bellezza, l’intensa rassegna musicale torna a Milano

Segni_Bellezza_cover

Sabato 30 marzo, presso la Basilica di Sant’Eustorgio a Milano, si apre il sipario su una nuova stagione di Segni di Bellezza: un percorso in note in tre appuntamenti incentrati sul tema della Bellezza attraverso la contemplazione e l’ascolto di grandi capolavori. 
Michele Brescia, direttore artistico e musicale della rassegna, ci introduce a questo intenso progetto musicale, sostenuto per il quarto anno consecutivo dalla nostra Fondazione.

Segni_Bellezza_01
Michele Brescia e l'Orchestra Sinfonica delle Alpi durante le prove generali del concerto

Che grande bisogno di Bellezza ha la nostra società! Eppure pare che vi siano delle forze contrarie alla sua manifestazione, forze contrarie al realizzarsi delle occasioni per incontrarla, per farne esperienza.

Una premessa che esprime la fatica nel realizzare la quinta stagione di Segni di Bellezza. Una fatica che però fa crescere il desiderio di portare avanti il progetto musicale e il suo messaggio con maggior vigore.

Eccoci allora alle prese col primo concerto! Protagonista di questa edizione un’orchestra appena formata e composta da giovani: l’Orchestra Sinfonica delle Alpi. Un pezzo di Trentino che incontra la grande città lombarda, un’occasione di incontro e di testimonianza di come l’arte unisce in nome di quella ricerca del bello che orienta il pensiero e i cuori. I giovani hanno preso sul serio l’impegno, orgogliosi e contenti di essere stati coinvolti, sentono la responsabilità, non solo della più perfetta esecuzione della musica, ma del messaggio di cui sono testimoni naturali. In loro infatti si vede la bellezza della vita, quella scintilla divina che muove il mondo. È appassionata la preparazione al concerto, l’orchestra risponde con grande vigore ai movimenti della bacchetta.

Una Bellezza donata che viene ridonata gratuitamente! I concerti di Segni di Bellezza sono infatti aperti al pubblico con ingresso libero con l’intento di portare l’arte, la cultura e la spiritualità a quanta più gente possibile.

Segni_Bellezza_02
Segni_Bellezza_03

L’edizione 2019 della rassegna musicale Segni di Bellezza si articolerà in tre appuntamenti che avranno come riferimento ispiratore il tema di Nutrire l’anima.
Per il quarto anno consecutivo l’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Italia Patria della Bellezza, fortemente impegnata nella valorizzazione della bellezza quale elemento identitario forte in cui ogni italiano può riconoscersi e a partire dal quale il Paese può tornare a crescere. 
I concerti, a ingresso gratuito, si terranno nella Basilica di Sant’Eustorgio a Milano dalle ore 21.00.
Per saperne di più clicca qui.