Caleidos adotta Rinascimento Poetico
Caleidos nasce nel 1985 e adotta subito il modello della comunicazione integrata anticipandone la diffusione. Nel 1998 crea Teenagency, la prima agenzia italiana specializzata nella comunicazione ai giovani. La prima ad aver ideato azioni di guerrilla e marketing non convenzionale e a scoprire le potenzialità della rete. La battaglia di Caleidos dei cuscini nel centro di Milano anticipa le nuove modalità di relazione fra brand e community. Oggi le due anime si sono unite dando vita a un’agenzia attiva nei mercati B2B eB2C.
Nel 2024 Caleidos entra a far parte nella rete di Communication Sponsor della Fondazione e adotta Rinascimento Poetico, un movimento fondato dal poeta Paolo Gambi. Il suo obiettivo è creare spazi perché chiunque possa esprimersi in poesia, senza barriere di nazionalità, genere, opinioni politiche, religione o altro. Il movimento si ispira ai versi di Walt Whitman “Il grande spettacolo continua/ e tu puoi contribuire con un verso”, con l’idea, tratta da autori come Dostojevskij e Borges, che la poesia, tramite la bellezza, possa salvare il mondo.
Il movimento è nato nel 2020 e in pochi anni è diventata una delle realtà poetiche più significative d’Italia. Strutturato su tutto il territorio in una rete di volontari, organizza decine di eventi in luoghi significativi, dalla Triennale di Milano ai paesi lucani, da Piazza San Marco alla Sicilia.
Collabora da tempo con varie realtà, come la fondazione Bevilacqua La Masa a Venezia per un concorso di poesia ecfrastica ideato da Paolo Gambi. Il quale ha anche fondato e dirige l’Alloro di Dante, uno dei principali premi danteschi d’Italia, che organizza insieme a Rinascimento poetico e al Centro Dantesco di Ravenna.