Castrolibero

Nel cuore pulsante della Calabria, in un’atmosfera suggestiva tra le maestose serre cosentine, emerge un’iniziativa di rigenerazione urbana senza precedenti. Battezzato “Castrufrancu e i Bagni del Palazzotto. Il Borgo dei Saperi senza Tempo”, questo ambizioso progetto delinea un nuovo e audace percorso per la comunità di Castrolibero, proponendo un futuro di rinascita e sviluppo.

Grazie al sostegno del bando regionale per la ‘Valorizzazione dei Borghi della Calabria ed il Potenziamento dell’Offerta Turistica’, l’Amministrazione comunale è riuscita a ottenere un finanziamento significativo che ha permesso di avviare un processo di trasformazione radicale nel centro storico del paese. Successivamente sono state intercettate forme aggiuntive di finanziamento, consentendo di ampliare e consolidare ulteriormente le iniziative di rigenerazione urbana e contribuendo così a una trasformazione continua del volto del borgo.

Nello specifico, il progetto prevede la riqualificazione di otto edifici pubblici per ospitare varie attività culturali, artistiche e turistiche: botteghe d’arte, caffè, teatro, sport, un museo esperienziale ed una spa. Quest’iniziativa mira alla trasformazione radicale del centro storico attraverso interventi di recupero, salvaguardia e valorizzazione della sua storia e cultura e non solo dimostra una gestione oculata dei fondi pubblici, ma offre anche un modello ispiratore per altre comunità che vogliano intraprendere simili percorsi di sviluppo urbano.

Parallelamente, l’Ente pubblico ha attivato una serie di azioni integrate che concorrono a realizzare una visione a tutto tondo. Tra queste, spicca una misura audace volta a favorire lo sviluppo economico: l’istituzione di una Zona Franca Urbana. Il provvedimento prevede esenzioni fiscali per le imprese che decidano di investire nel territorio, con l’obiettivo di far nascere nuove attività e servizi. Questa politica mirata si inserisce in un quadro più ampio di interventi volti a stimolare la crescita del borgo e a creare un ambiente favorevole proprio per gli investimenti, al fine di rivitalizzare il tessuto urbano di Castrolibero.

Obiettivo che richiede non solo interventi fisici di riqualificazione, ma anche una strategia di marketing territoriale e turistico ben definita. Basata su una narrazione continua, partecipativa e innovativa, questa strategia si concentra sulla creazione di un’identità visiva unica e sulla comunicazione online mirata. Il claim Castrolibero. La Porta aperta sul borgo sintetizza l’essenza della comunicazione.