CHI SIAMO

Maurizio di Robilant
Presidente

Maurizio di Robilant è presidente e fondatore della Fondazione Italia Patria della Bellezza. Dopo un’esperienza di oltre 30 anni nella consulenza d’impresa intorno ai temi del branding e una lunga attività a sostegno del Made in Italy, delle sue imprese e delle sue eccellenze, Maurizio decide di mettere la propria competenza al servizio del Paese ideando il progetto che sottende la costituzione della Fondazione: ossia costruire un’identità competitiva per l’Italia, per contribuire al rilancio del Paese, trasformando il suo straordinario potenziale di bellezza in una risorsa strategica di sviluppo economico e sociale; per fare dell’Italia la Patria della Bellezza.

Alessia del Corona Borgia
Direttrice 

Laureata in lettere moderne, si trasferisce a New York dove avvia l’ufficio americano di Friends of FAI – Fondo Ambiente Italiano. 
Dopo il Professional Certificate in Arts Administration alla New York University, lavora all’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano occupandosi di promozione e valorizzazione.
Nel 2014 è co-fondatrice del distretto 5VIE a Milano, un progetto di marketing culturale e territoriale. Con questa esperienza si specializza nello sviluppo delle politiche territoriali e si avvicina al mondo del design partecipando a numerose edizioni della Milano Design Week con progetti dal contenuto culturale applicati al territorio.

Giovanni Lanzone
Segretario Generale e Consigliere

Filosofo di formazione e consulente sui temi dell’innovazione, del design e delle strategie d’impresa. Nato nel 1947, vive e lavora a Milano. Si è, nel tempo, specializzato nella ricerca sugli scenari d’innovazione delle imprese italiane e del Made in Italy. Collabora con la Fondazione Italia Patria della Bellezza, che ha contribuito a fondare, con lo scopo di valorizzare e sostenere il sistema Paese e le sue risorse. E’ partner di Schola Italica, un’impresa legata alla Fondazione Bassetti, che si propone di diffondere i valori dell’Italicità in Italia e nel mondo. E’ stato assessore alle politiche del territorio del Comune di Milano dal 1988 al 1992. E’ giornalista professionista dal 1979.

Paolo Anselmi
Consigliere

Dopo la laurea in Antropologia Culturale all’Università di Firenze, è stato ricercatore presso la Fondazione Agnelli e professore a contratto di Metodologia della Ricerca Sociale presso l’Università di Pavia. Dal 1985 al 2003 è stato partner e vicepresidente di Eurisko. Vicepresidente di GfK Italia fino al 2019 con responsabilità della divisione indagini sociali nel cui ambito ha promosso con continuità ricerche, seminari e attività di formazione su tematiche relative alla responsabilità etica, sociale e ambientale delle imprese, al marketing del Terzo Settore e alla comunicazione della sostenibilità sociale e ambientale. Dal 2004 è docente di Marketing Sociale presso l’Università Cattolica di Milano. Nel 2006 ha ricevuto il “Sodalitas Social Award” per il contributo dato alla diffusione della cultura della responsabilità sociale tra le imprese italiane. E’ membro del Consiglio Nazionale di WWF Italia, del Comitato Scientifico di Istituto Oikos e di Athena, il network di docenti universitari sostenitori di Pubblicità Progresso.

Elena Sisti
Coordinatore Advisory Board

Nata nel 1974, cresciuta in giro per il mondo con la famiglia dopo il diploma a San Paolo, si è Laureata in Economia Politica presso l’Università Bocconi e detiene un master in Management delle Organizzazioni non Governative presso la London School of Economics. E’ consulente e docente tra Inghilterra e Italia su macroeconomia, differenze di genere, finanza di progetto. Ha fondato nel 2014 Elesta Travel, tour operator specializzato in viaggi culturali in Italia.

Lodovico Benvenuti
Managing Director dell’Ufficio Europeo di IFPI

Nato a Crema nel 1977, laureato in legge all’Università Statale di Milano, vive a Bruxelles dove, dal 2017, ricopre la carica di Managing Director dell’Ufficio Europeo di IFPI, l’organizzazione che rappresenta gli interessi dell’industria discografica a livello
globale.

Michele Brunello 
Architetto, Designer e Curatore

Classe 1975 Michele Brunello ha fondato nel 2011 lo studio DONTSTOP architettura con Marco Brega e dal 2016 è fondatore e direttore creativo del Sino European Innovation Institute di Milano. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di partner di Stefano Boeri Architetti e co-fondato la start-up SBA di Shanghai. Con DONTSTOP realizza progetti in Italia e all’estero con focus sui temi del design e dell’innovazione e collabora con diverse università. È curatore del programma Across Chinese Cities alla Biennale di Venezia e XPort all’interno del sistema delle Design Week internazionali.

Manuela Cedarmas 
Senior portfolio manager, head of ESG and Impact Investing at Investcorp-Tages  

Classe 1975 dal Friuli si trasferisce prima a Milano per studiare Economia Politica presso l’Università Bocconi poi a Londra dove si specializza ulteriormente in studi econometrici e di economia dello sviluppo presso la London School of Economics. Da oltre 20 anni si occupa di investimenti alternativi presso società finanziarie italiane e inglesi. Dal 2018 coordina l’attività ESG e Impact Investing presso Investcorp-Tages.

Chiara Pasqualetti Johnson 
Giornalista e storica dell’arte 

Classe 1972, laureata in lettere all’Università Statale di Milano è giornalista dal 2002 scrive di turismo, arte e lifestyle. Tra le sue collaborazioni principali ci sono le riviste Dove (RCS) con cui collabora stabilmente dall’inizio della sua carriera giornalistica e Arte, Antiquariato e Bell’Italia (Cairo editore). Con l’editore White Star ha pubblicato “Ritratti di grandi donne del nostro tempo”, un volume illustrato sulle figure femminili più influenti del Novecento, tradotto in sei lingue.

Marco Percoco 
Professore Associato e Direttore di GREEN

Classe 1976 è Professore Associato del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Bocconi e Direttore di GREEN (Centre for Geography, Resources, Environment, Energy and Networks) nato con lo scopo di condurre e promuovere ricerche alla intersezione dell’analisi spaziale dei fenomeni socio-economici con il cambiamento climatico, i trasporti, la politica ambientale e l’analisi dei mercati dell’energia.

Mario Pitto
Founder Nordwand srl

Classe 1973, dopo una laurea in giurisprudenza segue la sua passione e si concentra sulle relazioni internazionali. Nel 2017 fonda Nordwand, società specializzata nella realizzazione di eventi fuori misura tramite la valorizzazione del patrimonio architettonico industriale del nostro paese. Si occupa da anni di Public Affairs per aziende internazionali del lusso.

Fulvia Ramogida 
Exhibition Specialist

Classe 1976, Laureata in Filosofia Estetica, Fulvia si occupa dagli anni 2000 di comunicazione, sviluppo e produzione eventi, con attenzione al tema della rigenerazione urbana. E’ stata cofondatrice e vicepresidente dell’associazione culturale Made in Lambrate. Oggi è libera professionista ed Exhibition Director per Superstudio Events.

Viola Romoli
Storica dell’Arte e Curatrice

Classe 1983, Storica dell’Arte e curatrice, dopo aver lavorato in diverse gallerie d’arte ed enti culturali a Madrid, Bruxelles e New York, ha fondato a New York nel 2009 la galleria d’arte contemporanea THE POOL NYC con sedi a Milano e Venezia, che tuttora dirige e di cui cura tutte le mostre in programma. Ha tenuto lezioni e lectures a La Sapienza di Roma e alla NYU di New York.

Federica Sala
Curator & Design Advisor

Classe 1975 Federica Sala, laureata in Lettere con indirizzo Teatro e Spettacolo, è un curatore indipendente e design advisor. Da 25 anni nel settore del design, collabora con istituzioni museali, fondazioni private, archivi storici, aziende, designer e riviste per ideare, sviluppare e produrre contenuti legati al mondo del design e dell’arte.

Simple Flair 
Riccardo Crenna
architect and consultant co-founder simple flair e
Simona Flacco
architect and creative director co-founder simple flair

Simona Flacco e Riccardo Crenna rispettivamente 1987 e 1986, partner sul lavoro e nella vita, entrambi architetti, fondano nel 2010 Simple Flair società che sviluppa e produce soluzioni innovative con un’estetica contemporanea per distinguersi nell’era digitale. Sono anche fondatori di studio modulo, firma con cui progettano interni ed allestimenti, e riviera, nuovo creative space a Milano.