Dal castello al palazzo, dall’abbandono al bene comune

Lo storico Palazzo Mediceo di Ottaviano è un monumento che testimonia il ricco patrimonio culturale della Campania. Incastonato tra l’imponente Vesuvio e le vivaci strade dell’odierna Ottaviano, questo magnifico palazzo racchiude tra le sue mura oltre mille anni di storia nascosta.

Il Palazzo Mediceo di Ottaviano è stato anche simbolo controverso della Nuova Camorra Organizzata, proprietaria dal 1980 al 1983. La cessione al Comune è stata ratificata nel 1992 con confisca giudiziaria. Dal 2003 parte dell’edificio è in concessione al Parco Nazionale del Vesuvio. Oggi il Palazzo Mediceo è un bene pubblico a uso culturale. Il progetto “Il monumento desiderato” nasce dall’idea che la memoria non è un dato scontato ma un punto di vista critico sulla storia e un processo collettivo.

Il monumento desiderato apre le porte del castello per la prima volta in quarant’anni attraverso un percorso informativo, un’installazione museale e una mostra permanente, pensata per offrire a tutti gli abitanti uno strumento pragmatico per ottenere informazioni su un importante pezzo di patrimonio pubblico. La mostra mira ad attivare l’immaginazione e a creare connessioni tra passato e presente: dipinti e fotografie provenienti da archivi personali consentono ai visitatori di confrontarsi con la storia a livello personale.