Fondazione Giorgio Fuà
La Biblioteca è, invece, composta da circa 2000 pezzi tra monografie e seriali. La collezione comprende, per la maggior parte, monografie, testi economici, testi storici, letteratura grigia e periodici provenienti dalla biblioteca personale di Giorgio Fuà donati alla fondazione dagli eredi. Nel maggio del 2020 l’Archivio della Fondazione viene dichiarato “di interesse storico particolarmente importante” dal Ministero della Cultura.
“Merito e meritocrazia” è stato il tema scelto da Sabino Cassese – Professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, giudice emerito della Corte costituzionale – per la Lezione Giorgio Fuà 2024 che si è tenuta a marzo. Evento che si è volto nella Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, alla cui costruzione ha contribuito in maniera rilevante, accanto a Giorgio Fuà, lo stesso Cassese.
Sabino Cassese ci ricorda che “Il principio del merito è consacrato nella Costituzione per la scuola e per gli uffici pubblici. L’articolo 34 dispone che i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzo, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi e l’articolo 97, che agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede tramite concorso. L’articolo 106 aggiunge che le nomine dei magistrati hanno luogo per concorso ed è attraverso il concorso che si valuta il merito dei concorrenti. Ma che cos’è il principio del merito e cosa comporta? Come si può garantire nella scuola e nello Stato?”
Con la Lezione Giorgio Fuà 2024, la Fondazione prosegue nel suo impegno rivolto ad analizzare temi sociali, e analisi economiche di Giorgio Fuà, attuali ancora oggi, e proponendo indirizzi di risoluzioni e chiavi di lettura.