L’Autostrada del Sole
L’Autostrada del Sole non fu la prima autostrada italiana (la Milano-Laghi risaliva agli Anni ’20), ma fu quella che creò la prima “unità d’Italia” stradale.
Come racconta l’Italian Technology Hall of Fame, l’A1 fu creata con grande impiego di risorse finanziarie (272 miliardi di lire), umane (15 milioni di giornate lavorative) ed ingegneristiche (853 ponti e viadotti).
La costruzione della prima autostrada moderna di lunga percorrenza in Europa ebbe inizio il 19 maggio 1956 a San Donato Milanese con il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi. Trascorsero poi 8 anni prima dell’inaugurazione di tutti i 764 chilometri tra Milano e Napoli il 4 ottobre 1964 da parte del Presidente del Consiglio Aldo Moro, che commentò in diretta televisiva: “un’impresa ardita e geniale, per il cui successo sono state impiegate con straordinario risultato le grandi risorse della scienza, della tecnica, del lavoro, della genialità creatrice del popolo italiano“.
Prima della costruzione dell’Autostrada del Sole, il tragitto da Milano a Napoli richiedeva 2 giorni di viaggio. Questa opera avveniristica ha senza dubbio unito l’Italia, una striscia d’asfalto che attraversa 6 regioni, collegando il Nord e il Sud del Paese. Un’opera pubblica che pose l’Italia all’attenzione del mondo e fu determinante per il boom economico degli Anni ’60.