Borghi Sibillini

Il progetto Borghi Sibillini nasce dalla volontà degli undici comuni dell’Unione Montana dei Sibillini – borghi autentici, carichi di identità, storia e bellezza, riuniti in un’ottica di valorizzazione delle differenze e dell’unicità – di creare un network, una rete territoriale coordinata.

Uniti attraverso le eccellenze delle singole realtà, partendo dal patrimonio artistico e culturale come base per una nuova stagione di crescita e di sviluppo del territorio marchigiano riassaporando la sensazione di libertà e lentezza, spesso dimenticata.

Questo momento storico ci costringe a fare i conti con lo spopolamento dell’entroterra ed allo stesso tempo con la necessità di riorganizzare i flussi migratori nelle grandi città, concentrandosi soprattutto sul valore della dimensione umana.

L’estrema varietà di paesaggi, che passano in una manciata di chilometri da lunghe e vivacissime spiagge, alle montagne appenniniche passando attraverso un suggestivo susseguirsi di colline rigogliose, è una caratteristica peculiare di questi luoghi.Il substrato agricolo qui si conserva nelle sue linee essenziali tra uliveti, vigneti e filari di frutta, ma anche nei maestosi boschi di castagni, faggi, e roveri.

I Borghi Sibillini hanno vinto il premio “in kind” del bando 2021 dunque RobilantAssociati si sta occupando pro bono di tutta la campagna di branding e comunicazione strategica. In questi mesi sono stati fatti dei sopralluoghi nei vari borghi per cogliere l’unicità di ognuno e i cittadini sono stati coinvolti nella compilazione di questionari. Robilant Associati ha dunque sviluppato una ricerca di case studies ed ha proposto quattro diverse soluzioni di branding. Il prossimo 16 marzo saremo con gli undici sindaci a Santa Vittoria, nella sede dell’Unione Montana per continuare il lavoro e per dare a questo progetto una nuova visione di insieme sulla quale costruire il proprio futuro.