MAR-Miniera Argentiera

Mar – Miniera Argentiera è uno tra i tre progetti selezionati da Fondazione Italia Patria della Bellezza per un compenso economico all’interno del bando 2023. Nel 2011 nasce LandWorks, un’associazione sarda il cui scopo è lo sviluppo di progetti di sperimentazione e produzione artistica nei siti dismessi. Landworks sceglie l’Argentiera come base operativa, ex borgo minerario oggi in parte abbandonato, immenso campo sperimentale a cielo aperto.

Situata sulla costa più occidentale della Sardegna, l’Argentiera è compresa nell’ambito del Parco Geominerario Storico ed Ambientale della Sardegna del Comune di Sassari. Nata nel 1867 come borgo di minatori, oggi rappresenta uno dei maggiori esempi di archeologia industriale isolani. In seguito alla chiusura della miniera nel 1963, è fortemente provata dalla crisi economica, da alti indici di dispersione scolastica e dallo spopolamento: attualmente conta 54 abitanti.

Mar Miniera Argentiera è un progetto partecipato innovativo che mira alla rivitalizzazione del borgo attraverso la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale. Caratterizzato da una marginalità geografica e sociale, Mar intende promuovere la riqualificazione urbanistica, sociale ed ambientale del vecchio complesso industriale. Il Comune di Sassari e Landworks hanno ristrutturato i principali manufatti storici e avviato un processo di potenziamento, coinvolgendo numerosi enti e istituzioni locali e internazionali.

La sfida principale è fare della borgata un centro di sperimentazione e produzione artistica multidisciplinare d’eccellenza internazionale, e realizzare un museo liquido in continuo sviluppo, che mette in dialogo gli spazi chiusi e aperti e trasformandoli in luoghi non solo dedicati alla cultura e all’apprendimento, ma anche in luoghi di relazione e condivisione, socialità e confronto. Con le sue azioni salvaguarda la vocazione, l’identità e la memoria del sito minerario, quale luogo di lavoro, innovazione e produzione: proprio qui, dove si faticava in miniera, oggi si crea e produce cultura.