Mus-e Italia

Questo progetto rispecchia la vocazione della Fondazione alla formazione e all’attenzione all’educazione nei più piccoli.

Mus-e Italia Onlus ha un obiettivo di alto profilo: portare l’arte (musica, danza, teatro, arti visive) nelle scuole primarie più in difficoltà, facendo sì che la scoperta della bellezza diventi un mezzo per generare per tutti i bambini inclusione, empatia, fiducia in sé stessi e negli altri.

Il progetto che è stato presentato al bando di Fondazione Italia Patria della Bellezza prevede una revisione della comunicazione (offline e online) dell’associazione, con l’obiettivo di migliorarla, così da avvicinare nuovi stakeholders e sostenitori.

La rete Mus-e conta ad oggi 13 sedi in tutta Italia: una rete che riesce a coinvolgere ogni anno circa 12.800 bambini e 578 scuole pubbliche primarie e dell’infanzia, da Torino a Lecce, da Brescia a Genova, da Napoli a Reggio Emilia, da Roma a Bologna e molte altre città italiane.

Mus-e è da sempre impegnata a portare i laboratori artistici nelle classi più a rischio, le periferie, i contesti isolati, i territori con maggiori contrasti sociali. Gli artisti incoraggiano i bambini alla creatività,

all’espressione di sé e all’immaginazione, aiutandoli a scoprire la bellezza anche dove è più difficile da trovare.

FOTO