Post Disaster Rooftops

Il progetto Post Disaster Rooftops è uno dei due progetti selezionati da Fondazione Italia Patria della Bellezza che si sono aggiudicati il premio “in kind” messo a disposizione della RobilantAssociati. Si tratta di una serie di performance collettive che, partendo da un’idea di disastro – “dis-allineamento dagli astri”- cercano di immaginare un possibile futuro alternativo.

Il progetto, una piattaforma curatoriale e critica che raduna progettisti, pensatori e artisti ad indagare la condizione dello scenario urbano mediterraneo, è ambientato sui tetti di Taranto, città simbolo delle disparità e contraddizioni della condizione urbana contemporanea. Il contesto in cui operano è l’isola della Città Vecchia, separata dal resto della città sia fisicamente che culturalmente.

Sui tetti, luoghi che sfuggono a gran parte delle definizioni normative dello spazio urbano, hanno una libertà di azione e speculazione che permette di immaginare futuri alternativi attraverso continui slittamenti di sguardo tra il reale e il possibile. Il disastro è in corso o è già avvenuto?

FOTO