Ragusa Foto Festival

Ragusa Foto Festival è la prima manifestazione internazionale siciliana dedicata ai linguaggi della fotografia contemporanea, alla valorizzazione dei talenti emergenti e della ricchezza culturale della Sicilia.

Nel cuore del Mediterraneo, il Festival esalta in modo creativo la bellezza di uno tra i più bei borghi barocchi, simbolo del made in Italy e Patrimonio Unesco, proponendo conoscenza, condivisioni ed emozioni a un pubblico curioso e diversificato attraverso mostre, eventi, talk, workshop e premi. Il successo è confermato dall’attenzione che ogni anno rivolgono media nazionali e internazionali.

Dal 2012 costituisce un’occasione di approfondimento dedicata ai diversi linguaggi delle arti visive rievocando la più antica delle peculiarità del Mediterraneo, l’armonia del dialogo tra culture diverse nel “mare fra le terre”, per raccontare il volto del presente.

Il Festival si distingue per il sostegno ai giovani autori e per l’attenzione al territorio, alla Sicilia e alle questioni che interessano l’area mediterranea. Ogni edizione s’individua un tema attorno al quale ruotano mostre ed eventi di formazione, coinvolgendo artisti, autori, critici e operatori culturali di primissimo piano. “Antiruggine“, associazione con finalità di promozione territoriale e culturale dell’area mediterranea siciliana, produce Ragusa Foto Festival e diverse iniziative ed eventi di respiro internazionale.