Va’ Sentiero

La spedizione più pazza del mondo sul sentiero più lungo del mondo nel paese più bello del mondo.

Il Sentiero Italia, mantenuto dal Club Alpino Italiano, corre per circa 8000 km attraverso le dorsali montuose, dal Friuli Venezia Giulia alla Sardegna. Non esiste al mondo un trekking di montagna così lungo e capace di vantare una simile molteplicità paesaggistica e culturale. 

Per promuoverlo, il team Va’ Sentiero (VS) ha ideato una spedizione dal format innovativo, basato sulla documentazione di percorso e territori, e sulla condivisione dell’esperienza, tanto digitale (storytelling) quanto analogica, invitando  cioè il pubblico a unirsi alla spedizione. Per sostenere il progetto, il team di VS ha portato avanti una campagna di fundraising di grande successo, riuscendo a coinvolgere fondazioni, aziende private e il vasto pubblico grazie al crowdfunding. 

Il viaggio è durato tre anni, dal 2019 al 2021 (con due pause e una pandemia di mezzo) ed è stato raccontato giorno per giorno sui social e dai media partner (Touring Club Italiano, Repubblica, Gazzetta dello Sport, Radio Francigena). All’avventura hanno partecipato migliaia di persone, specie giovani, da sedici nazioni diverse.

Al termine, il team VS ha realizzato una guida gratuita disponibile sul sito vasentiero.org, tradotta in inglese. Sara Furlanetto e Yuri Basilicò hanno pubblicato il libro Va’ Sentiero. In cammino per le Terre Alte d’Italia (Rizzoli) e la mostra fotografica itinerante Uno sguardo lungo 8000 km, che ha esordito in Triennale Milano a marzo 2023. In ragione degli obiettivi raggiunti, Va’ Sentiero ha vinto il Grand Prix agli Europa Nostra. European Heritage Awards 2022, finanziato dalla Commissione Europea.

Nelle parole del team di Va’ Sentiero: “Il riconoscimento della Fondazione Italia Patria della Bellezza rappresenta il coronamento di un lungo cammino, non solo fisico, avviato nel 2019 per testimoniare una parte d’Italia che spesso ha poca voce: quella delle Terre Alte. Con il nostro film vogliamo raccontare questo nostro incredibile viaggio, con la speranza di ispirare tante altre persone a mettersi in cammino – in senso letterale e metaforico, a cercare la bellezza lassù, toccare quella vastità e prenderne coscienza“.

Foto