Bando per comunicazione strategica e branding dei progetti di valorizzazione culturale e territoriale 2023
IL BANDO PER L’ANNO 2023 SI È CONCLUSO AL 20 DICEMBRE
I VINCITORI VERRANNO ANNUNCIATI IL 20 MARZO 2023
La Fondazione porta avanti un programma di finanziamento rivolto ai progetti e alle attività di valorizzazione della bellezza in Italia. I progetti possono essere relativi ad attività culturali, di promozione turistica, cura del paesaggio, programmi di educazione nelle scuole ecc.
La Fondazione finanzia in particolare le attività relative alla comunicazione, alla promozione e al branding.
La Fondazione conta sull’esperienza pluriennale nell’ambito della comunicazione del proprio fondatore e dei suoi soci di RobilantAssociati per colmare il vuoto relativo alla comunicazione strategica dei progetti culturali in Italia, con l’obiettivo di far crescere le realtà virtuose già esistenti nei territori e diffondere la consapevolezza del valore competitivo e del ruolo strategico della comunicazione.
OLTRE AL BANDO… IL SOSTEGNO DEI NOSTRI PARTNER!
Siamo orgogliosi di annunciare alcune partnership che permettono alla Fondazione di raggiungere e premiare un numero sempre più ampio di progetti che valorizzano la bellezza. Ve le presentiamo!
PREMIO ESSILORLUXOTTICA | EYES ON ART
All’interno della sua iniziativa a favore del mondo dell’arte, EssilorLuxottica selezionerà un progetto fra tutti i partecipanti, che otterrà uno spazio importante sugli schermi digitali del Gruppo, presenti nei punti nevralgici di alcune città.
MENZIONE SPECIALE LONELY PLANET MAGAZINE ITALIA
Quest’anno il nostro media partner Lonely Planet Magazine Italia ha deciso di ampliare il sostegno alla nostra Fondazione, assegnando una menzione speciale ad uno dei progetti partecipanti al bando.
Attraverso il concept “ADOTTA UN PROGETTO”, molte agenzie di comunicazione si sono messe a disposizione per adottare pro bono i progetti più meritevoli che hanno partecipato al bando.
Ad oggi sono 29 i progetti adottati dai nostri Communication Sponsor. Alcuni, come Studio Tiss, Strategic Footprints, Studiolabo, IDEA ed Encanto PR, ci seguono fin dalla prima edizione del nostro bando; altri come TBWA, M&C Saatchi, The Branding Letters, Crafted e Reflektor si sono unite al nostro Bando nel 2022. Per il 2023, le new entry sono R&P, Studiomeme, Ursula Borroni e MINT LIST.
Il supporto dei nostri communication sponsors non verrà meno anche per il Bando 2023 e ci permetterà così di ampliare il raggio d’azione della nostra Fondazione, aiutando sempre più progetti meritevoli.
Esito bando 2023
Ecco i vincitori del bando 2023 a cui hanno partecipato 140 progetti. Scopriteli tutti
Regolamento Bando

La Fondazione intende occuparsi dell’ultimo miglio: in particolare la Fondazione si occupa di destinare e reperire risorse per progetti già esistenti a cui manca un ultimo miglio prima di poter essere competitivi.