Bando per comunicazione strategica e branding dei progetti di valorizzazione culturale e territoriale 2022

La Fondazione porta avanti un programma di finanziamento rivolto ai progetti e alle attività di valorizzazione della bellezza in Italia. I progetti possono essere relativi ad attività culturali, di promozione turistica, cura del paesaggio, programmi di educazione nelle scuole ecc.

La Fondazione finanzia in particolare le attività relative alla comunicazione, alla promozione e al branding.

La Fondazione conta sull’esperienza pluriennale nell’ambito della comunicazione del proprio fondatore e dei suoi soci di RobilantAssociati per colmare il vuoto relativo alla comunicazione strategica dei progetti culturali in Italia, con l’obiettivo di far crescere le realtà virtuose già esistenti nei territori e diffondere la consapevolezza del valore competitivo e del ruolo strategico della comunicazione.

OLTRE AL BANDO… IL SOSTEGNO DEI NOSTRI PARTNER!

Siamo orgogliosi di annunciare alcune partnership che permettono alla Fondazione di raggiungere e premiare un numero sempre più ampio di progetti che valorizzano la bellezza. Ve le presentiamo!

 

PREMIO SPECIALE GRUPPO MONTENEGRO – HUMAN SPIRIT
Un premio dedicato al talento e al valore umano.
Gruppo Montenegro selezionerà un progetto tra tutti i partecipanti che meglio rappresenti la capacità, tutta italiana, di creare condivisione e aggregazione.

PREMIO DIGITALE LUXOTTICA
All’interno della sua iniziativa a favore del mondo dell’arte, Luxottica selezionerà un progetto fra tutti i partecipanti, che otterrà uno spazio importante sugli schermi digitali del Gruppo, presenti nei punti nevralgici di alcune città.

PREMIO IGPDecaux
Continua la collaborazione con IGP Decaux, leader in Italia nella comunicazione esterna, che metterà a disposizione alcuni media territoriali per un progetto selezionato tra tutti i partecipanti

 

Attraverso il concept “ADOTTA UN PROGETTO”, molte agenzie di comunicazione si sono messe a disposizione per adottare pro bono i progetti più meritevoli che hanno partecipato al bando.

Ad oggi i progetti adottati dalle agenzie di comunicazione sono Firenze Greenway, scelto da Studiolabo, Orto Botanico Corsini e BLAST entrambi seguiti da Studio Tiss, Parco Archeologico Monte Bibele – Archeologia del Rito, adottato da Nascent, il Museo Diffuso dei Cinque Sensi di Sciacca adottato da Strategic Footprints, Festival NU da Marta Pagani per Strategic Footprints, Le Pescherie di Giulio Romano, supportato da IDEA, e Spazi Indecisi – Museo Diffuso dell’Abbandono, seguito da Encanto PR.

A queste agenzie, che da subito hanno aderito e lavorato a supporto dei progetti, si aggiungono per il Bando 2022 altre importanti realtà del mondo della comunicazione come TBWA, M&C SaatchiCrafted e The Branding Letters.

Vai alla sezione…

 

Applica al bando

Regolamento Bando

Esito bando 2021

Ecco i vincitori tra i 70 progetti arrivati da tutta Italia per valorizzare la bellezza del nostro Paese

Ambasciatori di Bellezza – Progetti patrocinati

La fondazione ha attivato un programma di patrocinio selezionando alcuni progetti e attività di valorizzazione della bellezza in Italia

Progetti Adottati

Con il ruolo di Communication Sponsor, alcune agenzie del mondo della comunicazione hanno risposto alla call della Fondazione e adottato i progetti più meritevoli che hanno partecipato al bando.