Art for Tomorrow: 5-7 giugno

La prossima edizione di Art for Tomorrow si terrà a Venezia dal 5 al 7 giugno, presso Palazzo Diedo. La “città galleggiante” è la cornice adatta per considerare i complessi problemi che la bellezza può portare con sé: Come possono le città e i siti culturali celebrare il loro patrimonio senza diventare vittime del loro stesso successo attraverso l’overtourism? Come possono musei e monumenti proteggersi dall’inevitabile impatto della crisi climatica? Le arti in che modo possono contribuire a colmare i divari culturali e persino politici?

Queste sono solo alcune delle domande che verranno prese in considerazione durante Art for Tomorrow, in un programma ricco di sessioni moderate da giornalisti del New York Times. L’arte può aiutare a unire e a guarire: è questa la premessa posta da Art for Tomorrow. Le sessioni plenarie saranno integrate da visite culturali esclusive a luoghi simbolo e ad alcuni dei più noti musei della città, come la visita alla Collezione Peggy Guggenheim per vedere la mostra “Jean Cocteau: La vendetta del giocoliere”, la Fornace Orsoni, e i Giardini della Biennale in occasione della 60esima Esposizione Internazionale d’Arte e visite alle case dei collezionisti privati.

Nelle sessioni plenarie verranno affrontati  temi come:

  • L’arte come mediatore finale
  • Architettura per il bene: si può progettare la trasformazione?
  • Intelligenza artificiale e creatività: rivoluzione o interruzione?
  • Sostenibilità e i rischi della bellezza
  •  Crisi d’identità: musei e cambiamento sociale

 

Tra i relatori saranno presenti: Toto Bergamo Rossi, Direttore del Venetian Heritage, l’emira Sheikha Al-Mayassa bint Hamad bin Khalifa al-Thani, Presidente dei Musei del Qatar, Hermann Parzinger, Presidente della Fondazione del Patrimonio Culturale Prussiano e Philippe Starck, architetto e designer francese.

Per i lettori della newsletter della Fondazione Italia Patria della Bellezza abbiamo riservato uno sconto del 15% sui biglietti di Art for Tomorrow. I biglietti possono essere acquistati al link attraverso il codice sconto AFT-PDB-15