Casa di Gesso

Uno spazio di sperimentazione

Breve descrizione del progetto

Casa di Gesso è uno spazio di sperimentazione dedicato all’infanzia e all’adolescenza, per esperire diverse pratiche dell’arte e della tecnica teatrale.

Casa di Gesso è a Cesena.

Il progetto

Ursula Borroni e Serena Poletto Ghella hanno adottato questo progetto di branding, frutto della volontà di comunicare una crescita e diventare un esempio per tutto il territorio.

La sfida

Obiettivo principale è stato quello di comunicare il cambiamento di Casa di Gesso, da “scuolina” di teatro aspazio attivo nel territorio, a disposizione di tutti e dedicato alle nuove generazioni.

L'approccio

Ursula e Serena si sono avvicinate a questo progetto a piccoli passi, in ascolto, assicurandosi di comprendere al meglio le esigenze, i punti di forza ed eventuali debolezze.

Casa di Gesso a Cesena è stata presentata inizialmente come una scuola di teatro, ma durante l’intervista si è scoperta un’anima più complessa. La sfida è stata dunque quella di uniformare la comunicazione e potenziare la riconoscibilità, in considerazione anche del cambio di sede e del conseguente ampliamento del ventaglio di attività.

Con questi punti fermi, e avendo chiaro che sarebbe stato un progetto d’eccellenza destinato al territorio, hanno approfondito lo studio del contesto. Cesena è una cittadina con meno di 100.000 abitanti che vanta un ‘interesse all’arte e agli spettacoli più alti di Milano e Roma, con un picco tra i minori (6-17 anni ), ma con una età media che si sta progressivamente alzando. La domanda che si sono poste Serena e Ursula da questo momento in poi è stata: “Come raccontare uno spazio a misura di bambino in una città con pochi bambini?

Hanno definito e ampliato il target, parlando ai bambini, ma mirando al cuore di tutti, per dare impulso alla comunità attraverso il sostegno delle nuove generazioni, delle istituzioni degli stakeholders interessati allo sviluppo sostenibile, allineandosi ai loro valori.

Utilizzando un tono di voce funzionale, ludico ed autorevole allo stesso tempo, e mantenendo i cardini dell’identità visiva di Casa di Gesso, si è lavorato su un Rebranding leggero, partendo dal nuovo Pay off “Crescere in scena”, e sull’architettura del brand, attraverso la sua identità visiva.

Essendo una realtà locale, si sono dedicate principalmente alla comunicazione sul territorio, curando gli eventi a calendario, l’inaugurazione della nuova sede ed il lancio delle nuove attività. L’identità visiva del sito e dei social, è stata implementata con l’idea di facilitarne la produzione, grazie a svariati modelli di riferimento ed un portafoglio fotografico da cui attingere.

L’obiettivo raggiunto, che ha dato molta soddisfazione alle direttrici creative, è stato creare metodologie e strumenti che facilitassero Casa di Gesso nel gestire la propria comunicazione anche dopo la fine del progetto.