Computer Olivetti programma 101
Quando si pensa ai computer oggi, spesso vengono in mente i colossi americani. In pochi sanno che l’Italia negli anni Settanta è stata leader nel settore elettronico. Il computer portatile Olivetti Programma 101 fu il primo computer portatile venduto al mondo, messo in commercio 11 anni prima dell’Apple One di Steve Wozniak e Steve Jobs.
Olivetti decise di sviluppare un “computer da tavolo”, ovvero un computer molto più piccolo di quelli in uso all’epoca e sufficientemente compatto da diventare “un oggetto personale, qualcosa che possa vivere insieme ad una persona, una persona che sieda davanti ad un tavolo o ad una scrivania”, come disse Roberto Olivetti a Mario Bellini durante una telefonata. Il Programma 101 deve il soprannome con cui è ancora conosciuto, Perottina, al suo inventore, l’ingegnere Pier Giorgio Perotto a cui la Olivetti affidò la direzione del progetto, nel 1962.
Come racconta Italian Technology Hall of Fame, nel 1965 venne presentato con una convention in America, a New York, e immediatamente i tecnici della NASA ne acquistarono una quarantina per gli ingegneri impegnati nello sbarco sulla Luna.