Convegno: centenario di morte di Cosimo de’ Medici III

L’iniziativa Le vie dei Medici celebra il 3° Centenario della morte di Cosimo III de’ Medici (1642-1723) con un ricco programma di eventi. In questa occasione il prossimo 6 maggio si terrà il convegno e la mostra CERTA FULGENT SIDERA. COSIMO III DE’ MEDICI (1642-1723): Chiarezza di mente, gentilezza e maestade. L’evento è promosso dal Ministero della Cultura, Italia Nostra, Le Vie Dei Medici e Fondazione Italia Patria della Bellezza.

Gli interventi previsti per il 6 di maggio intendono approfondire sia le luci che le ombre del regno di Cosimo III. La giornata si aprirà con il racconto dei festeggiamenti in occasione del matrimonio con Marguerite Louise D’Orléans, passando poi ai ricettari di corte, la spiritualità, la gestione della sanità, le arti, l’architettura e la scienza e la strategia politica e militare. La sessione pomeridiana analizzerà invece i rapporti di Cosimo III con le terre straniere e si concluderà esplorando il tema delle Wunderkammer medicee.

Per l’occasione sarà allestita un’esposizione temporanea di documenti relativo all’età di Cosimo de’ Medici appartenenti alla Biblioteca Marucelliana.