EDIT Cult a Napoli: il futuro del design editoriale
EDIT Napoli è un ambizioso progetto nato nel 2019, con la prima edizione della fiera del design editoriale e d’autore, fortemente voluta dalle sue fondatrici, Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi. Al centro della manifestazione vi è l’obiettivo di supportare un nuovo concetto di design e la generazione di creativi che si sta muovendo in questa direzione, con processi produttivi che puntano tutto sulla territorialità, la sostenibilità e la qualità a dispetto della quantità.
Il mondo dell’abitare si veste di produzioni realizzate in maniera lenta, uno “slow design” in netta contrapposizione con la tradizionale catena di produzione e distribuzione, e le creazioni nate in questo spirito sono le protagoniste di EDIT Napoli che, anno dopo anno, conferma una grande adesione da parte di designer italiani e internazionali.
La manifestazione si snoda infatti attraverso diversi spazi, con un serie di iniziative interne e progetti creati ad hoc per approfondire varie tematiche legate al mondo del design editoriale: dal Seminario, spazio in cui espongono giovani designer, artigiani e piccole società di imprenditori sotto i 30 anni o società costituite da non più di 3 anni, alle iniziative di EDIT Cult, che nei luoghi più prestigiosi di Napoli presenta speciali progetti espositivi legati alla cultura del progetto.
Napoli ha il potere di creare legami impossibili tra persone e storie, dove tutto può accadere. Portare EDIT a Napoli è stata una scelta strategica. La città vanta una ricca storia di artigianato, una forte industria manifatturiera locale, una prestigiosa scena artistica contemporanea e una vivace comunità di collezionisti e istituzioni culturali all’avanguardia. Le passate edizioni di EDIT Napoli hanno attirato oltre 20.000 visitatori nel Complesso di San Domenico Maggiore e più di 300 espositori.