“ES.CO. Esquilino Comunità – La Porta di Roma”
Il progetto “ES.CO. Esquilino Comunità – La Porta di Roma” ha lo scopo di aumentare la notorietà del rione Esquilino e far conoscere le sue peculiarità. Il turismo che il progetto propone, in città e in particolare nel rione, è un turismo sempre più sostenibile nel senso di durevole: capace di soddisfare le esigenze dei turisti e allo stesso tempo di rispettare chi ci abita, alla scoperta di un ventaglio di esperienze differenziate da “vivere e condividere” sia esse gastronomiche, culturali e artistiche, o sportive.
Esquilino Comunità nasce dalla necessità di mettere a sistema le potenzialità attrattive presenti nel rione attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, quello legato agli eventi e alle tradizioni, con il capitale umano dell’associazionismo, per creare una comunità ospitale, generando in questo modo benefici economici al sistema produttivo locale.
ES.CO. è la prima DMO (Destination Management Organization) di rione nata in Italia. I 24 soci della DMO lavorano alla creazione di proposte, occasioni, eventi, servizi, operando quindi in un modo nuovo sull’offerta del rione.