Festa della Pasta di Gragnano

Il comune di Gragnano, patrocinato dalla nostra Fondazione, organizza una festa per celebrare il suo prodotto più famoso: la pasta

Nei giorni del 9, 10 e 11 settembre si festeggerà a Gragnano la tradizionale Festa della Pasta, organizzata dal Consorzio di tutela della pasta di Gragnano igp e dal Comune di Gragnano, che ha ottenuto il patrocinio della nostra Fondazione. La cittadina celebrerà il suo prodotto più famoso e raccontando al mondo la tradizione pastaia unica che detiene e che ancora oggi tramanda.

Il programma sarà ricco di workshop, convegni, incontri culturali e show cooking degli chef più importanti del territorio che con la loro cucina eleveranno al meglio questo prodotto simbolo della cittadina. La manifestazione sarà anche arricchita dalla presenza della Valle dei Mulini, un luogo carico di storia e tradizione, custode della memoria di Gragnano e che sarà visitabile nei giorni della festa.

Durante la cerimonia di apertura della Festa, verrà anche consegnato il premio “Gragnano, città della pasta” a un personaggio che rispecchia i valori fondanti in cui si riconoscono i pastifici e che esprimono l’identità di Gragnano.