Fiat Nuova 500
La FIAT Nuova 500, nota anche come “Fiat 500″, è un’automobile superutilitaria dell’azienda torinese, prodotta dal 1957 al 1975.
Progettata da Dante Giacosa, il grande ingegnere e umanista, che diede all’Italia il primato assoluto nella tecnologia minima delle piccole auto, la nuova 500 venne presentata per la prima volta al Presidente del Consiglio Adone Zoli il 1° luglio 1957 nei giardini del Viminale. Il giorno successivo fu mostrata al circolo Sporting di Torino, tradizionale cornice in cui la FIAT ufficializzava all’epoca le sue novità; alla serata di gala parteciparono il presidente Vittorio Valletta, i vicepresidenti Giovanni Agnelli e Gaudenzio Bono, oltre a vari dirigenti e tecnici.
Il nome di “Nuova 500” fu scelto per sottolineare la somiglianza alla 500 “Topolino”, quale automobile di minor costo della gamma FIAT, fissato a 490.000 lire, pari a 13 stipendi di un operaio. Come racconta l’Italian Technology Hall of Fame, la vettura fu ottimizzata sotto ogni punto di vista per costare e consumare poco. La Fiat 500 contribuì al boom economico degli anni ’50 e ’60. La produzione di macchine utilitarie consentirono a molte persone di accedere all’automobile per la prima volta ed ebbe quindi un emblematico effetto sociale ed economico.