Galleria Nazionale dell’Umbria

Nel luglio di quest’anno la Galleria Nazionale dell’Umbria ha inaugurato un nuovo percorso che le permettesse di esprimere e far conoscere al meglio i tesori che racchiude.

La collezione della Galleria si trova dal 1878 a Palazzo dei Priori a Perugia e include capolavori di Arnolfo di Cambio, Nicola e Giovanni Pisano, Duccio di Buoninsegna, Beato Angelico, Piero della Francesca,  e alcuni dei più bei capolavori di Perugino e Pinturicchio oltre che grandi artisti come Orazio Gentileschi, Pietro da Cortona e Valentin de Boulogne.

Proprio per rivalutare queste opere si è riallestito l’intero museo valorizzando sì il ‘contenitore’ ma riuscendo anche a dare al suo ‘contenuto’ la forma di un avvincente racconto per immagini. A questo si è aggiunto un nuovo sito e un lavoro di digitalizzazione che permettesse ai visitatori di scoprire le opere anche in formato digitale e insieme di integrare la visita con informazioni inedite.

Il tutto ha permesso al museo di instaurare un nuovo rapporto con i visitatori e di rimettere al centro l’incredibile patrimonio che possiedono.