Hypermaremma

Una manifestazione d'arte nata per promuovere l'arte contemporanea all'interno del territorio Maremmano

Hypermaremma è una manifestazione d’arte che nasce per promuovere l’arte contemporanea all’interno del territorio Maremmano. Nata nel 2019 da un’idea di Carlo Pratis, Giorgio Galotti – entrambi galleristi – e Matteo d’Ajola – collezionista d’arte-  la manifestazione vuole innescare una nuova fruizione del territorio maremmano attraverso la contingenza contemporanea dell’iperattività, modalità che contraddistingue i nostri giorni e le nuove generazioni artistiche, volutamente in cortocircuito con una zona d’eccellenza che ha sempre fatto dei sui tempi dilatati e del vivere lentamente le sue bellezze la sua principale caratteristica. Invitando artisti italiani e internazionali, Hypermaremma è riuscita a riattivare il territorio Maremmano attraverso opere d’arte e installazioni che hanno innescato una rilettura del paesaggio e delle atmosfere tipiche della Maremma.

Durante la pandemia, la manifestazione è riuscita a reinventarsi utilizzando gli spazi pubblici aperti per dare vita all’installazione site-specific “Spazio Amato” dell’artista italiano Massimo Uberti che è diventata la mostra più vista d’Italia nel 2020.

L’edizione del 2021 ha riconfermato questa importante sinergia tra l’arte, la manifestazione e il territorio invitando il pubblico a visitare opere in luoghi come i vigneti di Scansano,  la baia di Talamone, la Laguna di Orbetello, l’Oasi WWF di Burano e altri luoghi d’eccezione. Artisti come Mario Airò, Massimo Uberti, Moira Ricci, Mandalaki, Emiliano Maggi, Michela de Mattei, Gaia De Megni, Salò e Marco Emmanuele hanno dato vita a opere site-specific, visitabili gratuitamente, che hanno offerto una nuova visione sui luoghi tradizionali della regione.

Per l’edizione del 2022, che aprirà il 16 aprile, sono previste diverse installazioni, opere e performance che accompagneranno la manifestazione fino al 30 settembre. A inaugurare la quarta edizione saranno Giuseppe Gallo, con la sua opera scultorea “I giocolieri dell’armonia” situata sulle dune del litorale della Tagliata di Ansedonia, e la performance dell’artista Rachel Monosov “Impossible meeting point”, che avrà luogo in un’area incontaminata della laguna, sul lato di Ansedonia, dove l’acqua incontra la superficie terrestre.

Hypermaremma ha partecipato al bando del 2022 della nostra Fondazione ed è poi stato adottato dall’agenzia Strategic Footprint che fa parte dei nostri communication sponsors.