Il Cielo Itinerante
Avete mai pensato di cucinare una cometa, lanciare razzi o parlare con un astronauta nello spazio? Anche se possono sembrare fantasiose queste sono tutte iniziative realmente portate avanti da Il Cielo Itinerante, associazione non-profit nata nel 2021 il cui scopo è quello di avvicinare i bambini alle materie STEM.
Il progetto parte dalla convinzione, espressa da Ersilia Vaudo, fondatrice dell’associazione nonché fisica presso l’Agenzia Spaziale Europea, che “la scienza è un abilitatore di futuro che offre competenze fondamentali per un futuro inclusivo e una sana democrazia. L’alfabetizzazione tecnico-scientifica è indispensabile per un futuro di pari opportunità e l’inclusione nelle materie STEM uno strumento per ridurre il divario educativo e le diseguaglianze, sia di gender che strettamente legate alle competenze scientifiche, in crescita nel nostro Paese”.
Da qui l’idea di portare questa materia ai bambini nelle zone con un tasso di maggior povertà educativa e abbandono scolastico, facendoli capire la bellezza della scienza e come questa sia una materia viva e coinvolgente.
Per fare tutto ciò l’associazione si muove, letteralmente, su diversi fronti. Il progetto di punta è “Italia Brilla Costellazione 2022”, un viaggio di 6 mesi per 50 tappe da nord a sud per portare la scienza dove di solito non arriva, con laboratori pratici di scienza e osservazioni guidate del cielo con telescopi professionali in cui i bambini posso “sporcarsi le mani” con la scienza e scoprire in modo tangibile il mondo delle STEM. Altri progetto portato avanti è quello del “Quiz dallo Spazio”, una rubrica settimanale di quiz direttamente dallo spazio lanciata da Samantha Cristoforetti durante i suoi mesi di permanenza nello spazio. L’astronauta, da quest’anno comandante della Stazione Spaziale Internazionale, collabora attivamente con la realtà partecipando per loro a “dialoghi con lo Spazio” in cui i bambini coinvolti da Il Cielo Itinerante hanno la possibilità di parlare con l’astronauta direttamente dallo spazio.
Coinvolgere i bambini non basta se non si hanno dei divulgatori in grado di coinvolgerli. È per questo che Il Cielo Itinerante ha organizzato, in collaborazione con il Politecnico di Milano, il corso “Trattare di scienza – introduzione (semiseria) alla divulgazione scientifica” per promuovere la formazione dei divulgatori e riuscire così a dare vita a una rete di divulgatori STEM diffusa sul territorio.