Il distretto del Novese
Il Distretto del Novese è progetto 100% Pubblica Amministrazione disciplinato attraverso una convenzione di 34 comuni del basso Piemonte con Novi Ligure (comune della Provincia di Alessandria), ente capofila per la gestione associata della promozione e valorizzazione del territorio tra arte, paesaggi e enogastronomia, sfruttando principalmente strumenti digitali. Questo territorio tra Piemonte e Liguria si rivolge ad un turismo slow, che cerca di vivere il territorio e assaporarlo. Per questo tra le azioni che sono state intraprese fin dalla sua nascita c’è la creazione del paniere dei prodotti De.Co. (Denominazioni Comunali) proprio per promuovere le eccellenze gastronomiche.
I principali progetti sviluppati in questi ultimi anni sono l’APP turistica inclusiva “Visit Distretto Novese” e i “Cartelli Parlanti”, che attraverso una rete di segnali turistici interattivi con codici Qr-Code forniscono informazioni on-demand a chiunque le richieda: un info point sempre attivo, disponibile sia in italiano sia in inglese; è un supporto inclusivo per tutti i comuni del Distretto. L’App Visit DN è un progetto realizzato in partnership con In.sight e Annoluce ICT Consulting, premiato da Anci Piemonte nel 2020.
Poi ci sono le “Panchine di San Valentino” e “Corto Circuito Creativo”. Dopo il successo della prima edizione nel 2022, per il 2023 le panchine di S. Valentino sono state abbinate ad una Call di street art (Corto Circuito Creativo), per avviare un appuntamento di arte urbana ricorrente e capace di caratterizzare il territorio nella sua accezione romantica.