Il rebranding di Eolie Music Fest

L’agenzia milanese The Branding Letters ha terminato il progetto di rebranding per l’Eolie Music Fest, progetto adottato all’interno del nostro bando 2022. 

L’Eolie Music Fest è un festival che si tiene nelle isole Eolie, ideato dall’associazione Marea Eventi. Il festival, arrivato quest’anno alla sua seconda edizione, ha la peculiarità di svolgersi in mare usando come palco un caicco turco e chiamando gli spettatori a seguire i concerti su barche che circondano questo caicco. L’idea è quella di promuovere il territorio eoliano secondo una nuova logica che fa del turismo consapevole e duraturo uno dei suoi capisaldi. Nei giorni del festival infatti si tengono anche attività collaterali del festival che invadono le strade di queste isole facendone scoprire le ricchezze e sottolineandone la bellezza.

L’Eolie Music Fest ha partecipato al nostro bando 2022 venendo adottato dall’agenzia The Branding Letters, tra i nostri communication sponsors. Il progetto era quello di attuare un rebranding del festival in modo che logo e immagini rispecchiassero appieno la natura di questa realtà così particolare.

Due le traiettorie progettuali: da una parte costruire un’identità che desse risalto all’organicità naturale del luogo e dall’altra fondere con ironia la musica e la bellezza delle Eolie. Da queste scelte strategiche è nato un nuovo linguaggio di marca: “Terra Vulcanica” che dalla gestualità del logo alla fisicità dell’immaginario visivo esalta la Natura, la sua forza sensoriale che l’accomuna alla musica, protagonista del festival. Gli artisti e gli strumenti musicali si fondono con gli elementi naturali delle isole, la sabbia nera, i cactus, le onde, la pomice. Il logo e l’alfabeto di segni sono istintivi, come fossero pittura fresca sui muri a calce. Tutto rimanda all’estate e alla voglia di “sentire” il momento, di vivere il tramonto sul caicco di fronte a Lipari.

L’edizione 2022 che ha visto l’utilizzo del nuovo marchio, ha registrato un grande interesse tanto che Sky Arte ha anche trasmesso il 22 settembre un breve documentario che ripercorre le tappe del festival. Il lavoro portato avanti da The Branding Letters è stato fondamentale per comunicare al meglio la freschezza di questo festival. “Siamo onorati che il nostro progetto sia stato scelto da Branding Letters”, ha dichiarato Marea Eventi, “Il team fin da subito è stato disponibile e a nostra disposizione per le richieste più disparate. Eolie Music Fest è un festival musicale unico nel suo genere e proprio per questo motivo avevamo bisogno di un rebranding che rispecchiasse il più possibile la natura e le peculiarità di questo festival e Branding Letters ce l’ha fatta centrando in pieno il mood e le caratteristiche di EMF e del territorio che ci ospita, le Isole Eolie.”