Istituto Centrale per la Grafica | Vincitori bando 2024
L’Istituto Centrale per la Grafica si è aggiudicato uno dei due premi in kind messi a disposizione da Robilant Associati.
Sebbene istituzione di autorevole prestigio è certo meno noto al grande pubblico della celebre Fontana di Trevi che si fonde ai palazzi, Palazzo della Calcografie e Palazzo Poli, sedi dell’Istituto e che ospitano le sue collezioni d’arte, la stamperia, una biblioteca tecnica e i laboratori di restauro.
Al fine di farsi conoscere da un pubblico più ampio, soprattutto di giovani, di formazione varia e cultura variegata – oltre agli esperti, studiosi e addetti ai lavori, che da sempre conoscono e frequentano le nostre sale – si è proposto un progetto che prevede molteplici attività, proprio per intercettare più interessi e sensibilità attuali.
Il progetto trainante sarà il concorso artistico “Video-Art” che selezionerà, attraverso una blind commission, quattro opere all’anno per due anni consecutivi, opere pensate per animare e vestire le facciate laterali dei due palazzi dell’Istituto.
Saranno inoltre istituiti due premi di laurea (rispettivamente per laurea triennale e magistrale) del corrispettivo valore di €1500 e €2000; si realizzeranno brevi video di divulgazione e promozione riguardanti il patrimonio e le attività dell’Istituto; infine sarà data alle stampe una pubblicazione (cartacea e digitale) dedicata alla collezione di grafica e arte contemporanea di proprietà dell’ICG, pregevole e davvero poco conosciuta.
La partecipazione di ICG al bando della Fondazione Italia Patria della Bellezza rappresenta un’importante opportunità di assicurare visibilità nazionale e oltre alle iniziative proposte, unitamente a una mirata e moderna campagna di comunicazione attraverso il rinnovamento di tutti i mezzi di diffusione delle informazioni (sito, social, carta stampata), sotto la guida di un’affermata società di comunicazione.
Come dichiara Maura Picciau, Direttrice del ICG, “L’Istituto centrale per la grafica è un luogo particolare e misterioso nel cuore di Roma, nascosto com’è alle spalle della Fontana di Trevi, celebre e luminosa facciata della nostra sede, Palazzo Poli. Nel silenzio delle nostre sale, però, sono custoditi capolavori del disegno e dell’incisione italiana di molti secoli. Tutta la storia della grafica italiana, da Botticelli a oggi, è rappresentata. In più, è ancora attiva una stamperia calcografica di grande tradizione. Tutto questo ci inorgoglisce, ed è grande il desiderio di far conoscere a un pubblico più ampio possibile il nostro patrimonio, di condividerne la bellezza. Siamo certi che la collaborazione con la Fondazione Italia Patria della Bellezza, per realizzare il nostro progetto con la guida di un’importante società di comunicazione, diverrà una splendida opportunità di crescita e rinnovamento.