Italia Brilla: Il Cielo Itinerante
Il Cielo Itinerante
L’associazione non-profit che “porta il cielo dove non arriva”
Breve descrizione del progetto
Con un pulmino carico di esperimenti e telescopi, Il Cielo Itinerante offre a bambini e bambine che vivono in zone che presentano divari educativi la possibilità di una inedita esposizione alle meraviglie della scienza e dello Spazio. L’Associazione considera la comprensione del linguaggio della matematica e della scienza, condizione essenziale per una società inclusiva e di pari opportunità.
30 tappe, 4 mesi, da Nord a Sud
Dopo aver vinto il premio cash nel 2023, Il Cielo Itinerante all’interno del progetto “Italia Brilla”, si è posta l’obiettivo di percorrere la penisola da Nord a Sud in 4 mesi. L’associazione ha identificato le aree di azione, grazie ai risultati dei Test Invalsi, in cui organizzare laboratori interattivi e osservazioni astronomiche. Il fine è quello di offrire a tutti i bambini la possibilità di appassionarsi alle materie scientifiche e al contempo offrire una proiezione di sé stessi al di là del contesto socioeconomico.
Risultato
Nel 2023, il progetto Italia Brilla ha raggiunto il proprio obiettivo: ha attraversato 30 comuni, coinvolgendo più di 800 bambini in soli 4 mesi.
Grazie al premio di Fondazione Italia Patria della Bellezza, Il Cielo Itinerante è riuscito a gestire le aree di organizzazione quali: la creazione e aggiornamento dei canali digitali come sito e social network e la creazione e aggiornamento di supporti comunicazione. Le attività di branding e comunicazione hanno permesso all’associazione di raggiungere altri 5.000 followers da settembre a novembre.
Nello specifico, il contributo ha perso di portare il cielo dove non arriva nel mese di novembre, presso il Centro Maria Letizia Verga a Monza e all’interno del Festival Maestrale a Milano.