Itinerari dello Spirito – Cammino di Oropa

Il progetto Itinerari dello Spirito - Cammino di Oropa che è stato patrocinato quest'anno dalla nostra fondazione ha inaugurato una nuova tappa

Sono iniziati ieri i lavori per la creazione di un nuovo tratto del Cammino di Oropa, l’itinerario di quattro tappe che partendo da Santhià al Santuario di Oropa, tra i più importanti luoghi di culto mariano al mondo, si estende verso la Serra Morenica, l’anfiteatro morenico più grande d’Europa, per arrivare fino alle Alpi Biellesi, con le loro cime frastagliate. Un percorso nella natura incontaminata e tra le bellezze storico-artistiche di un territorio che tocca 14 comuni nonchè due santuari di grande importanza spirituale come quello di Oropa e quello di Graglia. Il nuovo tratto dell’ “Itinerario dello Spirito”, questo il nome del progetto, estende il cammino alla zona del Canavese coinvolgendo il Santuario di Belmonte e la città di Ivrea, patrimonio UNESCO.

Il nuovo itinerario parte dal centro di Valperga, località facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, e sale al Santuario di Belmonte, percorre il Sacro Monte per scendere verso Cuorgné, attraversare il torrenteOrco e proseguire sul versante opposto per raggiungere il Santuario di Piova. Tocca quindi la zona di Campo Canavese, la riserva dei Monti Pelati e scende quindi in Valchiusella, toccando l’abitato di Vidracco prima di salire sul versante opposto percorrendo un tratto dell’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea. Scende quindi nella valle della Dora verso il centro di Ivrea, dove è possibile fare tappa prima di salire verso la zona dei cinque laghi, toccare l’abitato di Chiaverano e la chiesa di Santo Stefanodi Sessano, da qui raggiungere il crinale della Serra Morenica di Ivrea e congiungersi al cammino di Oropa “principale” all’altezza del Laghetto Cossavella, a metà della terza tappa del Cammino di Oropa della Serra.

L’obiettivo ultimo di questo cammino è quello di promuovere un turismo slow, a piedi o in bicicletta, che riesca a valorizzare un territorio ricco di bellezza e insieme a donare un lascito spirituale a chi lo percorre e si lascia conquistare dalla sua spiritualità.