Kilowatt Festival | Vincitori bando 2023
Kilowatt è uno dei due progetti selezionati da Fondazione Italia Patria della Bellezza che si sono aggiudicati il premio “in kind” messo a disposizione da RobilantAssociati. Il festival multidisciplinare internazionale è dedicato alla scena contemporanea (teatro, danza, circo, musica, arti visive, multimedia) e si svolge annualmente a luglio, tra Sansepolcro e Cortona (Toscana). Il festival è stato ideato nel 2003 e da allora è sempre stato promosso e realizzato dalla compagnia di produzione teatrale CapoTrave. Ogni anno il festival coinvolge 5.000 spettatori paganti e registra 10.000 presenze agli eventi gratuiti.
Kilowatt si è accreditato come uno dei più significativi eventi di settore nazionali e internazionali, conosciuto a livello europeo per la qualità delle scelte artistiche e per l’innovativo format dei Visionari grazie al quale un gruppo di 50 cittadini non addetti ai lavori, dopo un lavoro di confronto che dura 7 mesi, ogni anno selezionano 9 dei 60 spettacoli presentati al festival.
Kilowatt Festival ha vinto il Premio della Critica 2021 dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro ANCT, il Premio Ubu 2010 come miglior Progetto Speciale e, nel 2021, i suoi direttori Lucia Franchi e Luca Ricci hanno vinto il Premio Ubu per il miglior progetto curatoriale/organizzativo.
L’Associazione CapoTrave / Kilowatt gestisce il Teatro alla Misericordia di Sansepolcro e il Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino (Ar), luoghi per residenze creative d’artista presso cui vengono supportate forme innovative di creazione contemporanea, ovvero produzioni di teatro, danza e arti dello spettacolo.