La Biblioteca Capitolare di Verona

Un progetto di rebranding per la biblioteca in attività più antica al mondo

La Biblioteca Capitolare di Verona

È la più antica biblioteca al mondo ancora in attività e si trova a Verona. Ma non è solo una biblioteca. È un museo. È un hub culturale, è una community.

Breve descrizione del progetto

L’agenzia di comunicazione Reflektor ha adottato come Communication Sponsor il progetto di rebranding di questa istituzione unica ed affascinante, con più di mille anni di storia alle spalle.

La sfida

Obiettivo di questo ampio lavoro di rebranding è stato quello di definire una nuova brand strategy e la relativa identità visiva per accompagnare La Capitolare verso il Futuro.

Approccio

Attraverso incontri, interviste, sopralluoghi, ricerche, insieme al board, abbiamo definito prima di tutto un nuovo manifesto per la Capitolare, per sintetizzarne vision e mission. È stata definita la personalità, punto di partenza per lo sviluppo creativo, sono stati analizzati, studiati e riordinati tutti i target di riferimento. Sintesi di questo lavoro è stata la definizione del “purpose” Stra-ordinario” Sapere, accompagnato dal claim “Dove il Sapere incontra l’emozione”.

Per lo sviluppo della nuova visual identity si è partiti dal concetto di “oltre”, di “non ordinario”, per comunicare la molteplicità delle attività e degli  scopi della Capitolare. Il concept di base è nato dall’idea di una lente che restituisce una realtà inaspettata e sorprendente, per comunicare che all’interno della Capitolare e dei libri e manoscritti che vi sono conservati, sono custodite e raccontate storie meravigliose. Si è messa a terra questa idea attraverso lo sviluppo di un “filtro” con effetti cromatici particolari e inaspettati. È stato poi disegnato un nuovo logo in cui le lettere si scompongono e si modificano per comunicare la volontà di sorprendere della Capitolare.

Si è scelta una nuova tipografia, primaria e secondaria per la comunicazione digital e negli spazi, allo stesso tempo contemporanea ma con uno sguardo rivolto alla tradizione calligrafica. È stata individuata una nuova palette colori che fa riferimento alla storia di Verona e alla facciata della Capitolare, ed è stata ridefinita iconografica e fotografica della comunicazione.

Approfondimenti

Da chi è formato il team che ha lavorato sul progetto?