Landandart

Landandart” – andare per arte, tra tradizione e contemporaneità – propone una serie di percorsi naturalistici pensati per far conoscere i suggestivi paesaggi delle colline piemontesi di un’”altra Langa”, quella più nascosta e più selvatica, dove spiccano Mondovì e Vicoforte, scoprendo luoghi storici e cappelle, impreziositi da interventi site specific realizzati da artisti attivi sulla scena internazionale.

Al centro dell’iniziativa l’Arte, declinata nei suoi molteplici linguaggi ed espressioni, e il Paesaggio, inteso sia come insieme di luoghi in cui scoprire beni architettonici da valorizzare e da promuovere, sia come elemento naturale da esplorare attraverso sport all’aria aperta, in particolare trekking e bike.

Il titolo “Landandart” è una scatola cinese di significati, se lo si legge in inglese o come espressione in dialetto piemontese. La partenza, reale e simbolica, sono le tante piccole cappelle che caratterizzano il Monregalese e che rappresentano un importante patrimonio religioso e artistico da conservare e valorizzare.