I Lazzaretti Veneziani

In una città messa a dura prova dal turismo, i Lazzaretti Veneziani sono un simbolo di resistenza e di autenticità

Soglia di ingresso alla città per tre secoli

I Lazzaretti Veneziani si compongono di un Lazzaretto Vecchio e un Lazzaretto Nuovo distribuiti su due isole in Laguna. Attraverso un ecomuseo e diverse attività, i Lazzaretti Veneziani oggi raccontano a migliaia di visitatori questo luogo di crocevia e di incontri tra culture.

La sfida

I Lazzaretti Veneziani hanno ricevuto il premio economico per il bando 2020. Il progetto si è posto la necessità di digitalizzarsi attraverso la realizzazione di un sito web e una serie di tour virtuali.

Approccio

I Lazzaretti Veneziani  è un luogo simbolico, parte ancora autentica di Venezia, emblema di identità e resistenza in un territorio messo a dura prova dal turismo di massa e dai cambiamenti climatici. Un tempo crocevia di passaggi e incontri tra culture, la Repubblica di Venezia nel XV sec. su queste isole implementò la prima reale strategia di salute pubblica per il controllo delle malattie infettive. I Lazzaretti furono il centro di un’innovazione che consentì di superare la paura della malattia e rendere sistematiche metodologie tornate attuali durante il lockdown.

La vittoria del premio cash del nostro bando ha permesso all’iniziativa di attuare una necessaria innovazione e digitalizzazione, offrendo ai Lazzaretti Veneziani gli strumenti necessari per traghettare il progetto verso una comunicazione digitale inedita. Il premio economico ha garantito loro una nuova identità visiva che è poi stata declinata nel nuovo sito – rendendolo così uno strumento unitario di identità, promozione, coinvolgimento e divulgazione – e nei nuovi video promo, realizzati in italiano e in inglese, che raccontassero ai visitatori gli spazi del Lazzaretto Nuovo e del Lazzaretto Vecchio.  

Un altro aspetto importante del progetto è stato anche quello rivolto al miglioramento dell’esperienza del visitatore. Grazie a nuovi depliant, cartellonistica aggiornata per il pontile e il belvedere, videoguide del percorso storico e della passeggiata naturalistica, i Lazzaretti sono riusciti a comunicare il progetto a 360 gradi e coinvolgere ulteriormente il visitatore nella scoperta del luogo.

Commentando la partnership con la nostra Fondazione, Giorgia Fazzini, strategy e communication manager del progetto, ha affermato: “In un momento storico così difficile, la partnership con Fondazione Italia Patria della Bellezza, per il cui lancio abbiamo scelto non a caso le Giornate Europee del Patrimonio 2020 dedicate a “Heritage and Education-Learning for Life”, ha cioè permesso un fondamentale rafforzamento nella comunicazione digitale e sul campo, dando all’ecomuseo nuovi strumenti importanti e attuali.”