Anna Grassellino: un’eccellenza italiana all’estero
Anna Grassellino è una fisica dei materiali che nel 2021 è stata chiamata dal governo americano per guidare il Superconduting Quantum Materials and Systems Center e costruire il computer quantistico più evoluto al mondo. A 39 anni le è stato affidato il compito di gestire 115 milioni di dollari e i 200 scienziati del centro di ricerca di Chicago.
Nata in Sicilia, a Marsala, Grassellino ha studiato Ingegneria Elettronica all’Università di Pisa. La sua carriera è iniziata all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) ed è proseguita all’Università della Pennsylvania dove ha conseguito un dottorato. Il suo campo di ricerca è la tecnologia a radiofrequenza superconduttiva (Srf). Nel 2017 la scienziata ha ricevuto dall’allora Presidente Barack Obama il premio Presidential Early Career Awards for Scientists and Engineers (Pecase), riservato agli scienziati più promettenti degli Stati Uniti.
Oltre ad un ampio team di fisici, Grassellino oggi si avvale di una rete di 20 istituzioni coinvolte nell’ambizioso progetto internazionale: la realizzazione del computer quantistico più innovativo. «Congratulazioni ad Anna per questo nuovo importante riconoscimento al suo merito scientifico e manageriale, e al suo lavoro alle frontiere della ricerca scientifica e tecnologica», osserva il presidente dell’Infn, Antonio Zoccoli. Anna Grassellino è senza dubbio un motivo di orgoglio per l’Italia e le facciamo i nostri auguri per questa sfida epocale.