Le Pescherie di Giulio Romano
Le Pescherie di Levante di Giulio Romano a Mantova sono un luogo incredibile, dove la terraferma si unisce all’acqua del Rio, un tempo, lo scenario perfetto per l’incontro di mercanti, cittadini e forestieri.
Costruite su progetto dell’architetto rinascimentale Giulio Romano nel 1536, oltre che un bene culturale di grandissimo pregio, costituiscono un punto strategico di accesso pedonale al centro storico e uno snodo cruciale dei percorsi turistici cittadini.
Purtroppo, negli ultimi sessant’anni, l’edificio versava in condizioni di abbandono e non era più accessibile ai visitatori. Dal centro storico non era più possibile accedere alla riva del Rio e al portico delle Beccherie.
Per salvaguardare e recuperare questo immenso patrimonio, è nata nel 2016 la Fondazione “ Le Pescherie di Giulio Romano”, costituita dall’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani e da un gruppo di privati cittadini che desideravano scongiurare il rischio di vendita ai privati dell’edificio.
L’obiettivo è riportare in primo piano il rapporto tra centro storico e le vie d’acqua che caratterizza
in modo unico la città di Mantova; trasformare le Pescherie in un luogo di dialogo tra le culture e di scoperta del patrimonio storico e artistico del territorio di Mantova e Sabbioneta, un valore altissimo, riconosciuto anche dall’UNESCO.
Il recupero di questo bene straordinario, con un’attenzione al sociale ha spinto la nostra Fondazione Italia Patria della Bellezza ad appoggiare e patrocinare questo progetto.
Clicca qui per saperne di più