M&C Saatchi adotta l’Antoniano
M&C Saatchi è un network internazionale e indipendente. La sua storica sede italiana si trova a Milano. L’approccio dell’agenzia creativa è Brutal Simplicity of Thoughts: l’arte di semplificare per dar vita a idee impattanti che prendono forma sul territorio e su tutti i mezzi di comunicazione, offline e online.
Dando continuità alla collaborazione stabilita con Fondazione Italia Patria della Bellezza, M&C Saatchi adotta il progetto “I settant’anni di Antoniano: una storia d’amore e musica” dell’Antoniano. L’associazione è stata fondata da Padre Ernesto Caroli. Dopo essere stato deportato in un campo di concentramento nella Seconda Guerra Mondiale, capisce che le persone non avevano soltanto bisogno di un pasto, ma anche di nuove speranze. Così, insieme alla mensa, Caroli dà vita al Cinema Teatro di Bologna. Cino Tortorella nel 1959 porta la musica dello Zecchino d’Oro all’Antoniano e successivamente nel 1963 nasce il Piccolo Coro dei bambini. Antoniano è musica, arte, cultura, teatro, formazione, televisione e soprattutto solidarietà.
Questo luogo ha scelto la musica per condividere i propri valori e fare cultura dell’accoglienza. È un progetto ancora urgente e necessario, che ha bisogno di un nuovo linguaggio e strumenti più adatti a questo tempo per continuare a raccontarsi. Nel 2022 è stato registrato un costante aumento dei nuclei familiari che necessitano gli aiuti della rete di mense francescane. La ricorrenza del settantesimo rappresenta un’opportunità per condividere nuovamente questa storia e rimettere l’accento sui valori che hanno sempre guidato tutte le attività di Antoniano dal 1954, continuando in quell’opera di cura dell’umano che contraddistingue l’Antoniano.