Monteverdi Festival

Il Monteverdi Festival è il festival internazionale intitolato al compositore Claudio Monteverdi, padre dell’Opera italiana, nella città dove è nato, Cremona.

Da più di quarant’anni il Monteverdi Festival si prefigge lo scopo di diffondere in Italia e nel mondo l’opera di Claudio Monteverdi e, più in generale, il repertorio musicale (sacro e profano) del Cinque-Seicento. Lo fa recuperando il patrimonio musicale antico, riproponendolo attraverso la corretta prassi esecutiva e interpretativa, supportandolo con adeguate ricerche musicologiche e organologiche.

Claudio Monteverdi è universalmente noto come uno dei più grandi innovatori nella storia della musica e inventore del genere italiano più noto al mondo: l’opera lirica. Il Monteverdi Festival, promosso dalla Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona, con la direzione artistica di Andrea Cigni, coinvolge nelle proprie produzioni i migliori artisti riconosciuti a livello internazionale e giovani talenti emergenti.

Giunto nel 2024 alla 41a edizione, il festival tra il 14 e 23 giugno presenta oltre 30 appuntamenti con produzioni d’opera, concerti, incontri, residenze formative ed esperienze crossover tra più linguaggi performativi. Due nuove produzioni liriche monteverdiane: L’Orfeo, il primo capolavoro nella storia del melodramma, con la direzione musicale di Francesco Corti, la regia di Olivier Fredj e nel cast i vincitori del Concorso internazionale di canto barocco CMC – Cavalli Monteverdi Competition, e il Polittico Monteverdiano, progetto che celebra i 400 anni dalla prima rappresentazione de Il Combattimento di Tancredi e Clorinda, con la regia di Roberto Catalano, direttore al cembalo Antonio Greco, che è anche direttore principale del Festival.