Motor Valley: dove vengono prodotte le macchine più ambite
La Motor Valley, o Terra dei Motori, è un distretto industriale situato in Emilia-Romagna, tra Reggio Emilia, Modena e Bologna, ed è conosciuto in tutto il mondo per essere il luogo dove vengono prodotte le auto e le moto da corsa più ambite. Qui sono state fondate la Ferrari, Maserati, Pagani, Ducati, Lamborghini e Dallara. L’area in totale conta 16.500 aziende di settore e 90.000 addetti ai lavori, per un valore annuo di 16 miliardi e un export di 7 miliardi. La tradizione automobilistica si mantiene viva oggi grazie alla continua ricerca e sperimentazione tecnologica.
Questa regione, storicamente legata alla produzione dei motori, è un luogo di talento e passione. Basti pensare a Ferrari e Maserati, nate entrambe a Modena a soli 2 chilometri di distanza. In queste zone si racconta anche che Ferruccio Lamborghini fondò la celebre casa automobilistica dopo una discussione con Enzo Ferrari. Il problema che Lamborghini fece notare al collega era legato alla frizione, Ferrari lo accusò che non sapeva guidare le supercar e il primo quindi decise di creare l’auto “perfetta” da solo. Gianpaolo Dallara invece, dopo una laurea in ingegneria, dopo aver lavorato per Ferrari, Maserati, Lamborghini e De Tomaso, fondò l’omonima azienda dal garage di casa sua nel 1972.
Oltre ad essere un polo industriale, la Motor Valley è un’area di grande interesse culturale e turistico che può vantare 13 musei aziendali e 18 collezioni. Dal Museo Enzo Ferrari di Modena e di Maranello al Mudetec, al Ferruccio Lamborghini, Ducati di Borgo Panigale, l’Horacio Pagani, la Dallara Academy e il Museo Ducati di Bologna. Inoltre, nel 2020 a Modena è stato lanciato il Motor Valley Accelerator, primo acceleratore italiano per il settore dell’automotive, iniziativa che fa capo a Cdp Venture Capital, UniCredit, Fondazione di Modena, Plug and Play e Crit. La Terra dei Motori viene caratterizzata dalle sue eccellenze a livello globale nell’ambito dell’innovazione, ricerca, produzione per il settore automobilistico, sia in ambito artigianale che industriale, così come le sue istituzioni culturali e di formazione di grande valore.